Come combattere l’umidità di risalita : le iniezioni di resine nei muri controterra
Grazie alle iniezioni di resine applicate da professionisti del settore, il problema delle infiltrazioni nei muri controterra può essere risolto in una maniera che si potrebbe definire quasi chirurgica per efficacia e precisione
Quando si parla di muri controterra si fa riferimento a opere murarie che si trovano a contatto diretto con il terreno e che, di conseguenza, sono esposte agli stessi fattori a cui è esposto, appunto, il terreno. Uno dei più significativi è senza dubbio l’umidità che ha origine dall’acqua piovana, per colpa della quale si formano delle infiltrazioni dirette. È necessario prestare attenzione anche alle acque stagnanti del sottosuolo, correlate all’umidità di risalita a causa della capillarità. In presenza di problemi collegati alle infiltrazioni di acqua, una delle soluzioni più efficaci è rappresentata dalle iniezioni di resine. In ogni contesto edilizio, questa tipologia di problema riguarda in modo particolare i muri controterra.
Una risoluzione immediata del problema
Grazie alle iniezioni di resine applicate da professionisti del settore, il problema delle infiltrazioni nei muri controterra può essere risolto in una maniera che si potrebbe definire quasi chirurgica per efficacia e precisione. Dopo che il percorso delle infiltrazioni è stato correttamente identificato, si eseguono dei fori con dei trapani lungo il percorso. Il passo successivo prevede di applicare a questi fori delle valvole speciali, con la resina idroespansiva idroreattiva che viene iniettata da una pompa a pressione; così, l’infiltrazione può essere bloccata nel giro di pochissimo tempo, con un risultato permanente.
Che cosa serve per rimediare alle infiltrazioni di acqua
Il lavoro può essere realizzato e portato a termine impiegando unicamente le resine idroespansive, le pompe per iniezioni e i trapani professionali: come si vede, dunque, non è necessario allestire alcun cantiere, e una volta che l’intervento è terminato l’ambiente può subito essere utilizzato. I muri controterra, come si è visto, rappresentano le parti più esposte alle infiltrazioni di acqua, per colpa dell’umidità diretta o dell’umidità di risalita. Ecco perché quasi tutti gli interventi che vengono eseguiti per bloccare le venute di acqua si verificano nei locali adiacenti a muri controterra o interrati.
Soluzioni su misura
Sono numerose le soluzioni che possono essere adottate al fine di effettuare deumidificazioni e impermeabilizzazioni a regola d’arte: per esempio la barriera chimica umidità di risalita, ma anche le iniezioni di resine sigillanti permanenti, da sfruttare per le infiltrazioni che si trovano nelle strutture in calcestruzzo. È importante, in questo ambito, operare con proposte su misura, in base al tipo di intervento necessario, in strutture industriali o civili.
Come trovare l’azienda giusta a cui rivolgersi
Le normative di legge in vigore in questo ambito prevedono che venga certificata la qualità di tutte le realizzazioni. I servizi che possono essere offerti da un’azienda del settore riguardano le impermeabilizzazioni dei muri controterra, dei serbatoi, delle vasche di contenimento e dei capannoni industriali, ma anche delle grondaie, delle piscine, dei parcheggi, dei terrazzi e dei tetti. Occorre citare, inoltre, le deumidificazioni di edifici antichi, garage e cantine. Questi servizi possono essere richiesti non solo dai privati, ma anche dalle realtà commerciali e industriali, di qualunque dimensione esse siano, come pure dagli edifici pubblici e dalle scuole.
La barriera chimica contro l’umidità di risalita
Al fine di contrastare i danni che possono scaturire dalla risalita dal terreno delle infiltrazioni di acqua attraverso le pareti degli edifici, si può ricorrere a un trattamento come la barriera chimica contro l’umidità di risalita. Si tratta di un fenomeno in grado di provocare danni sia di tipo estetico che di natura strutturale: per esempio la comparsa di muffe, la corrosione di materiali e il distacco dell’intonaco. Non è detto che l’umidità di risalita riguardi solo gli immobili più antichi e meno protetti, visto che può coinvolgere anche strutture moderne.
Perché affidarsi a Di. Vis
Di.Vis è l’azienda a cui rivolgersi per usufruire di risultati ottimali in questo settore. Si tratta di un’azienda dinamica e giovane, ma che vanta già una lunga esperienza, capace di garantire il meglio in termini di competenza professionale ed esperienza. Di.Vis mette a disposizione soluzioni capaci di soddisfare qualunque necessità in virtù di uno staff composto da professionisti e specialisti qualificati: è possibile beneficiare non solo di una consulenza professionale, ma anche di un servizio basato su standard molto elevati. L’azienda è disponibile sia a realizzare e fornire preventivi personalizzati che a eseguire un sopralluogo gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.