Digitale e Intelligenza Artificiale, all’Istituto Dell’Acqua nasce “Polo della Formazione Onlife”
Il progetto vede in prima linea l’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con Di.Gi. Academy, partner a sua volta di Leonardo e Plenitude, per progettare e realizzare occasioni di formazioni innovazione
L’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con Di.Gi. Academy, partner a sua volta di Leonardo e Plenitude, ha dato vita al “Polo della Formazione Onlife” (termine noto riferito a un’esperienza, attività avuta o fatta tramite una costante connessione online, coniato dal prof. Luciano Floridi).
La visione del progetto è avviare un percorso di collaborazione e contaminazione tra il mondo dell’istruzione e dell’educazione e il mondo delle imprese innovate. «Crediamo che solo lavorando insieme con continuità – fanno sapere dall’Istituto dell’Acqua – si possano creare competenze innovative professionalizzanti e didatticamente efficaci a supporto dell’insegnamento dei docenti e dell’apprendimento degli studenti». A tal fine, il Polo è guidato da un team – coordinato dalla professoressa Simona Michelon e composto da esperti del mondo scuola individuati dall’Istituto e dagli esperti dell’Academy, in particolare dal suo fondatore, il prof. Alessandro Curioni, e dal CEO Dario Ramilli – che lavora sin dagli albori della fase progettuale e prosegue per tutti gli step del progetto.
La mission del progetto punta, perciò, a progettare e realizzare occasioni di formazioni innovazione e metodologicamente strutturate che conducano gli insegnanti a progettare micro-pillole di innovazione che raggiungano, a cascata, gli studenti/esse italiani ed europei.
Il Polo ONLIFE, finanziato da un bando PNRR, si occuperà di formazione a docenti, personale della formazione e studenti su due macro tematiche: la sicurezza online e l’intelligenza artificiale. «I due temi – spiega Michelon – verranno trattati del punto di vista tecnico, filosofico e relazionale; in particolare l’obiettivo è creare e supportare la diffusione tra gli insegnanti di nuove competenze concrete e una consapevolezza proattiva rispetto alle nuove opportunità che il digitale e l’intelligenza artificiale creano per il benessere diffuso delle nostre collettità. Molte delle quali ancora non sono diffuse e note».
In via complementare, si affronteranno, durante la formazione, le criticità che l’homo dovrà affrontare per assicurare un uso dell’innovazione che preservi le relazioni virtuose tra gli attori di ogni sistema economico e potenzi le loro opportunità. Le attività del Polo avranno avvio il 9 maggio, a Milano. Il codice da inserire su Piattaforma Futura è 124475 per l’iscrizione, associato al primo percorso dedicato alla sicurezza online. Le attività proseguiranno a Milano, durante il mese di giugno, con un secondo evento centrato sull’AI e proseguirà raggiungendo tutte le regioni italiane e altri stati europei, da settembre 2023.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a polo.formazione@isdellacqua.edu.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.