Stop alle truffe: per mail pec falsi rimborsi per la guerra in Ucraina e notifica cartelle
In questi giorni si stanno diffondendo, tramite posta certificata, due campagne di phishing che utilizzano a fini truffaldini l’immagine dell’Agenzia delle Entrate
Falsi rimborsi dell’Agenzia delle Entrate «per alleviare gli effetti nocivi causati dalla guerra in Ucraina» e anche mail con presunte notifiche di una cartella di pagamento, consultabile tramite un falso link all’area riservata personale. In questi giorni si stanno diffondendo, tramite posta certificata, due campagne di phishing che utilizzano a fini truffaldini l’immagine dell’Agenzia delle Entrate. «Se non altro va riconosciuta agli autori la fantasiosità- – spiegano dall’Agenzia delle Entrate -, visto che riguarda una presunta domanda di rimborso “per alleviare gli effetti nocivi causati dalla guerra in Ucraina” e risulta particolarmente insidiosa in quanto, oltre alle credenziali personali, chiede di comunicare anche dati bancari».
Le due truffe
PRIMO CASO – Nella prima caso appare una schermata dove vengono chiesti i dati personali. Cliccando su “Avanti” si procede con l’inserimento dei dati bancari e si giunge a una schermata di riepilogo del fantomatico rimborso.
SECONDO CASO – L’altra trappola riguarda invece l’ennesima riproposizione della notifica di una cartella di pagamento, consultabile tramite un falso link all’area riservata personale.
Selezionando il link si arriva alla schermata seguente, ovviamente contraffatta, nella quale si chiede di inserire le credenziali che verranno così sottratte:
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.