Quantcast

25 aprile, le iniziative nel Legnanese per celebrare la Liberazione

Il Legnanese si prepara a celebrare il 25 aprile tra commemorazioni, concerti, spettacoli teatrali e letture storiche

tempo libero generica

È il 25 aprile 1945, inizia la ritirata dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò da Milano e Torino dopo la ribellione della popolazione e l’insurrezione generale proclamata dai partigiani. A distanza di 78 anni il Legnanese si prepara a celebrare l’anniversario della Liberazione.

PERCHÈ IL 25 APRILE È LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Non bastò un giorno per segnare la fine dell’occupazione nazifascista in Italia: la guerra infatti continuò ancora per qualche giorno, fino agli inizi di maggio. Ma il 25 aprile è una data simbolo: nel 1945, infatti, proprio quel giorno iniziò la ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della Repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dove la popolazione era insorta e i partigiani avevano messo in atto un piano per riprendere il controllo delle città

La data fu scelta come anniversario della Liberazione d’Italia il 22 aprile 1946, quando, su proposta di Alcide De Gasperi, che guidava il governo italiano provvisorio, il Re Umberto II, allora principe e luogotenente del Regno d’Italia, con un decreto legislativo luogotenenziale dichiarò il 25 aprile festa nazionale. La scelta fu poi ribadita da una legge presentata dallo stesso De Gasperi in Senato nel 1948 ed entrata in vigore l’anno successivo.

LA CICLOSTAFFETTA DELLA LIBERAZIONE

Domenica 23 aprile i circoli di Legambiente di Parabiago, Nerviano e Canegrate e le sezioni ANPI di Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona, Canegrate, Legnano e San Giorgio su Legnano, insieme a Ambiente Bici Canegrate e al Comitato Soci COOP, promuovono la seconda “Ciclostaffetta della Liberazione“.

Da Parabiago a San Giorgio su Legnano, la 2^ edizione della “Ciclostaffetta della Liberazione”

25 aprile

IL 25 APRILE NEL LEGNANESE

BUSTO GAROLFO – Busto Garolfo celebrerà il 78° anniversario della Liberazione con un corteo per le vie del paese: il ritrovo delle autorità e della popolazione è in programma alle 9.30 in municipio, seguito alle 9.45 dalla celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale. Alle 10.30, poi, la formazione del corteo per la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Partigiani alla scuola Don Mentasti di via Pascoli e al Monumento ai Caduti di via XXV Aprile con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado Caccia. Seguirà alle 11.30 la commemorazione ufficiale nel cortile del municipio, per chiudere alle 17 con il concerto del gruppo Bandalarga “Le cose che abbiamo in comune” nel parco comunale Falcone e Borsellino in collaborazione con l’associazione NeverNemo – La libreria che non c’è.

CANEGRATE – A Canegrate le iniziative per il 25 aprile prenderanno il via domenica 23 aprile al Polo Catarabia di Canegrate, dove verrà presentato il libro di testimonianze canegratesi “Non voltarti. La Resistenza a Canegrate nei ricordi di una ragazzina“, principalmente tratto dalle dichiarazioni di Rina Ferrè.

Martedì 25 aprile, invece, è in programma il corteo civico per le vie cittadine: il ritrovo è previsto alle 9.45 al municipio, mentre alle 10 verrà celebrata la messa nella Chiesa Antica di Piazza Matteotti, seguita dalla deposizione della corona di fiori al Monumento ai Caduti e dal discorso commemorativo del sindaco e della presidente ANPI. Dopodiché il corteo, che deporrà una corona floreale alla Cappella dei Caduti al cimitero e fiori alle lapidi di antifascisti e partigiani canegratesi a cura dell’ANPI, proseguirà per via dei Partigiani con sosta al cippo dei giardinetti pubblici. La manifestazione si concluderà al Circolo Bell’Unione in via Volontari della Libertà. Dalle 12, infine, al Bosco delle Cascinette ci sarà la Festa del Pane con musica e degustazioni.

CERRO MAGGIORE – In paese via alle iniziative con gli incontri di ANPI con gli studenti delle scuole cittadine giovedì 20 e venerdì 21 aprile e con l’Aperitivo partigiano in blues” con l’ANPI di Cerro Maggiore e Cantalupo.

Il 25 aprile, poi, a Cerro Maggiore le cerimonie inizieranno alle 9 con la celebrazione della messa alla presenza delle autorità e delle associazioni nella Chiesa SS. Cornelio e Cipriano, seguita dall’alzabandiera e dalla deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Concordia alle 10 e al cimitero del capoluogo, dove verrà pronunciato anche il discorso commemorativo, alle 10.15.

A Cantalupo, invece, alle 11 sarà celebrata la messa alla presenza delle autorità e delle associazioni nella Chiesa S. Bartolomeo, seguita dall’alzabandiera e dalla deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza don Carlo Bianchi alle 11.50 e al cimitero del capoluogo, dove ci sarà anche il discorso commemorativo con la partecipazione del corpo musicale cittadino, alle 12.

DAIRAGO – In occasione del 25 aprile a Dairago ci sarà un corteo per le vie del paese, che partirà dal municipio alle 16.30 dopo il ritrovo delle autorità, delle associazioni e della popolazione. Alle 17, poi, è in programma la celebrazione della messa al Santuario Madonna in Campagna, e a seguire la commemorazione al parco comunale. In serata, poi, la cena della Liberazione, seguita alle 20.30 dal concerto di “Intesi come tram” con canti della Resistenza e della tradizione milanese.

LEGNANO – A Legnano le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione hanno preso il via lunedì 17 aprile con la posa di quattro pietre d’inciampo in via Gaeta e in via XX Settembre, sedi di storiche aziende cittadine dove furono deportati operai poi deceduti nei campi di sterminio nazisti.

Lunedì 25 aprile, poi, la commemorazione ufficiale prenderà il via con il ritrovo delle autorità in piazza San Magno alle 10, da dove partirà il corteo per la deposizione della corona al Monumento ai partigiani di largo Tosi. Alle 10.45, poi, l’alzabandiera, l’inno nazionale e la commemorazione del sindaco Lorenzo Radice, del presidente ANPI Primo Minelli e del presidente Associarma Antonio Cortese in piazza San Magno, con interventi di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado. Al termine il corteo, accompagnato dal Corpo bandistico legnanese, sfilerà verso il cimitero di corso Magenta, dove ci sarà la deposizione delle corone alla cappella dei caduti della seconda guerra mondiale, con lettura della preghiera del soldato, e al Campo Partigiani, con lettura della preghiera del partigiano, un momento di riflessione a cura di monsignor Angelo Cairati e la benedizione delle tombe.

Alle 16, infine, il concerto del Corpo bandistico legnanese all’oratorio dei SS. Magi, seguito alle 17 dalla commemorazione da parte di un rappresentante dell’ANPI di Legnano e di un rappresentante dell’amministrazione comunale.

NERVIANO – A Nerviano le iniziative per il 25 aprile inizieranno alle 9 con il ritrovo in Piazza della Chiesa di Sant’Ilario: da lì partirà il corteo verso il Monumento ai Caduti, dove verrà deposto un omaggio floreale e ci sarà la lettura storica. Alle 9.45, poi, sono in programma l’omaggio floreale e la lettura storica al Monumento ai Caduti di Garbatola, mentre alle 10.30 è previsto il ritrovo al Cippo dei Caduti Partigiani del cimitero del capoluogo con omaggio floreale e lettura storica e la partenza del corteo per Piazza della Vittoria, dove alle 11.15 dopo l’omaggio floreale si terranno i discorsi celebrativi e la premiazione del concorso promosso dall’ANPI per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Dalle 12.30 spazio allo sport con la partenza della 76° edizione della storica gara ciclistica organizzata dall’U.S. Nervianese: la “Coppa Caduti Nervianesi“, il cui arrivo è previsto alle 15.30 al centro sportivo Luciano Re Cecconi di via Monsignor Piazza. Alle 17, infine, in Sala Bergognone andrà in scena lo spettacolo teatrale “Notte partigiana”.

La ricorrenza del 25 aprile a Legnano

PARABIAGO – A Parabiago le iniziative per l’anniversario della Liberazione prenderanno il via già venerdì 21 aprile con l’incontro “Ucraina – Dentro la guerra” dedicato al racconto per immagini del conflitto nell’est Europa del fotogiornalista Andrea Carrubba organizzato dall’ANPI in biblioteca.

Le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione prenderanno il via con l’alzabandiera in Piazza della Vittoria alle 10, seguito alle 10.15 dal corteo diretto al cimitero, dove sono in programma dalle 10.30 in poi la deposizione della corona di alloro, il concerto del coro dei bambini delle scuole primarie di Parabiago e una selezione di letture a cura dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado “R. Rancilio”. Alle 10.45 nella Cappella del Cimitero verrà celebrata la messa per i martiri della Resistenza, dopo la quale alle 11.30 sul piazzale della cappella ci saranno l’intervento del sindaco e del presidente dell’ANPI di Parabiago e un concerto di musiche patriottiche del Corpo musicale parrocchiale S. Stefano. Chiude il programma alle 12 il posizionamento di una targa commemorativa sulla tomba del partigiano Aniceto Della Rossa a cura della sezione cittadina dell’ANPI.

Celebrazioni in programma anche nelle frazioni: a Villapia in Piazza Risorgimento alle 9.15 verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti, così come nella Cappella del cimitero di Villastanza alle 10; a San Lorenzo, invece, alle 10.30 sul piazzale della chiesa parrocchiale è in programma l’accoglienza a cura del Corpo musicale San Lorenzo e a seguire la celebrazione della messa con benedizione della corona d’alloro, che verrà poi deposta al Monumento ai Caduti di Piazza della Libertà, dove si arriverà in corteo e ci sarà anche un concerto di musiche patriottiche tenuto dal Corpo Musicale San Lorenzo.

RESCALDINA – Rescaldina darà il via alle iniziative per il 25 aprile già venerdì 21, quando alle 10.30 al Parco Anna Maria Mozzoni i ragazzi e le ragazze del Centro Diurno Disabili di Rescaldina canteranno “Bella Ciao”

Martedì 25 aprile, poi, le celebrazioni inizieranno alle 9.30 al Monumento ai Caduti di via Alberto da Giussano con gli intervento degli alunni degli istituti scolastici cittadini. Alle 10, poi, partirà il corteo con il Corpo musicale S. Cecilia 1922 che toccherà entrambi i cimiteri cittadini e il Parco Anna Maria Mozzoni fino ad arrivare al palazzo municipale, dove ci saranno gli interventi delle associazioni, della presidente ANPI e del sindaco. Alle 11.45, infine, il corteo ripartirà verso la lapide di via Matteotti, tappa seguita dalla conclusione della manifestazione nella sede ANPI.

Domenica 30 alle 21, inoltre, la Compagnia dei Gelosi porterà in scena in auditorium “La Rosa Rossa“, spettacolo scritto e interpretato da Luciano Mastellari, con accompagnamento musicale di Massimiliano Rigo, Alberto Scandroglio e Loris Lomazzi.

SAN GIORGIO SU LEGNANO – San Giorgio su Legnano celebrerà il 78° anniversario della Liberazione con la posa degli omaggi floreali sulle tombe dei caduti a cura del Comitato XXV Aprile alle 8.30 e poi al Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre alle 9.30. Da lì partita il corteo che arriverà fino al piazzale della Resistenza, dove, dopo la posa degli omaggi floreali, sono in programma l’alzabandiera, i discorsi del sindaco e dell’ANPI e la lettura dei pensieri degli alunni delle scuole alle 10. Sarà presente anche un gruppo di scout della nostra zona. Alle 11, infine, la celebrazione della Santa Messa nella cappella del cimitero.

SAN VITTORE OLONA – San Vittore Olona darà il via alle celebrazioni per il 25 aprile con la posa dei fiori in via Libertà alle 9.30, seguita dall’alzabandiera e dalla deposizione della corona d’alloro alla fontana del Monumento ai Caduti. Alle 10, poi, partirà il corteo verso il cimitero con la partecipazione del Gruppo Alpini, del Complesso bandistico sanvittorese e degli alunni delle scuole del paese, che passerà da corso Sempione, via Due Martiri, via Monti, via Ariosto, via Mazzini, via Dante, via Ungaretti, via Magenta, via Pavese e via XXIV Maggio. Alle 10.30, infine, la cerimonia si concluderà con l’alzabandiera al cimitero, l’assoluzione della tomba sacrario e l’intervento delle autorità e del sindaco.

VILLA CORTESE – A Villa Cortese le iniziative per il 78° anniversario della Liberazione prenderanno il via lunedì 24 alle 21 in sala consiliare con il readind teatrale e musicale sulla Resistenza proposto da ANPI “Storie, volti e canzoni della Resistenza a Milano”, a cura di Michela Ciusani e Paolo Barillari.

Lunedì 25 aprile, poi, le celebrazioni inizieranno alle 9.45 con il raduno delle autorità, delle associazioni e della cittadinanza in Piazza Vittorio Veneto e l’alzabandiera, seguito alle 10 alla funzione religiosa in suffragio dei Caduti della Liberazione. Dopo la messa è in programma il corteo con deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, alla Lapide dei Combattenti della Guerra di Liberazione 1943 –1945 al cimitero, al Cippo del Disperso in Guerra e al Monumento ai Marinai, con la partecipazione degli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Pinciroli”, del Corpo bandistico San Filippo Neri e della Protezione Civile. A chiusura il saluto della autorità e gli interventi dell’ANPI e del sindaco in sala consiliare.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore