Taglio del nastro per il nuovo Alzheimer Café della RSA Accorsi di Legnano
L'Alzheimer Cafè della RSA Accorsi nasce come «luogo sicuro» aperto gratuitamente ai parenti a volontari, operatori e caregivers e ai loro familiari affetti da demenza
Taglio del nastro per il nuovo Alzheimer Café della RSA Accorsi di Legnano, inaugurato ufficialmente sabato 15 aprile alla presenza, tra gli altri, del sindaco Lorenzo Radice, che ha visitato il nucleo Alzheimer della struttura.
Galleria fotografica
Il nuovo Alzheimer Cafè sarà «un luogo sicuro», come ha sottolineato Sara Gioia, direttrice della RSA di via Guidi, aperto gratuitamente ai parenti a volontari, operatori e caregivers e ai loro familiari affetti da demenza. Lì «i familiari potranno beneficiare del supporto dell’avvocato, degli psicoterapueti, del geriatra e dei medici che potranno spiegare loro come comportarsi a casa e quali strategie e tecniche adottare e occuparsi delle emozioni e della loro gestione – ha spiegato la responsabile della struttura, ringraziando tutti i professionisti e le realtà coinvolte nell’iniziativa, come AG Generali Busto Arsizio viale Borri e Istituto San Carlo, e KCS Caregiver, la cooperativa sociale che gestisce la RSA Accorsi -. I pazienti, invece, potranno fare attività di stimolazione cognitiva, motoria ed emotiva con professionisti esperti di terapie non farmacologiche».
Durante gli incontri dell’Alzheimer Cafè, infatti, pazienti e familiari per due ore a settimana potranno incontrare psicoterapeuti, fisioterapisti e medici, terapisti occupazionali, musicoterapisti, arteterapisti e a stretto giro di posta dall’avvio del percorso anche una danzaterapista: tutte figure che potranno dare risposte e consigli ma anche ascolto e sostegno a chi si trova a fare i conti con una patologia che ad oggi, nonostante i progressi sul campo, non ha ancora una cura, mettendo parallelamente in campo attività stimolanti che possano rallentare il decadimento e accompagnare i malati nell’avanzare della malattia.
Il calendario delle attività e delle iniziative di informazione in programma saranno diffusi periodicamente tramite i canali sociale dell’Alzaheimer Café della RSA Accorsi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.