Quantcast

Atto Vandalico alla lapide del partigiano, il Pd di Legnano invita a manifestare il 25 Aprile

Il Partito Democratico di Legnano condanna senza se e senza ma l'atto vandalico, avvenuto nei giardini di via Venezia, nei confronti della lapide dedicata al partigiano Giovanni Brandazzi

Lapide danneggiata

«La violenza distruttrice che ha infierito sulla lapide dedicata a Giovanni Brandazzi, fondatore del Comitato Nazionale di Liberazione di Legnano, è un insulto oltre che alla figura di questo valoroso partigiano combattente, alla Resistenza tutta».

Il Partito Democratico di Legnano condanna «senza se e senza ma, questo atto vandalico, avvenuto nei giardini di via Venezia, a Legnano, a pochi giorni dalla Festa della Liberazione ma anche – sottolineano i Dem – a pochi giorni di distanza dalle infelici esternazioni di una delle maggiori cariche dello Stato in merito ad una delle più efferate rappresaglie nazifasciste, mostrando mancato senso della storia, senso dell’umanità e senso dell’opportunità istituzionale». «Non possiamo non collegare l’atto di vandalismo perpetrato con il negazionismo strisciante che da anni gli irriducibili del fascismo stanno portando avanti. Questi atti – commenta il Partito Democratico – hanno però paradossalmente il potere di compattare chi invece ha rispettosa memoria della Resistenza, della nascita della Repubblica e della Costituzione».

Il Partito Democratico, nel chiedere alle forze dell’ordine di mettere in atto ogni azione atta all’individuazione e all’arresto dei colpevoli, invita «tutti i sinceri democratici e antifascisti a tenere alta la guardia e ad aderire all’appello dell’ANPI, partecipando alle manifestazioni del 25 aprile e denunciando politicamente coloro che vorrebbero un antistorico ritorno ad un passato ormai definitivamente condannato dal popolo italiano».

Deturpata a Legnano la lapide dedicata al partigiano Brandazzi, l’Anpi: “Un insulto alla Resistenza”

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore