Quantcast

Al via il percorso partecipato di “Verde Insubria Olona”, porterà al regolamento del Bosco del Rugareto

Durante il primo incontro del percorso è iniziata la raccolta dei contributi delle associazioni locali che si occupano di temi ambientali

percorso partecipato di "Verde Insubria Olona"

Ha preso il via nei giorni scorsi il percorso partecipato previsto dal progetto Verde Insubria Olona, che vede Istituto Oikos e il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate al lavoro per la riorganizzazione del sistema di gestione all’interno dell’ambito territoriale ecosistemico Insubria – Olona rafforzando da un lato le competenze delle amministrazioni comunali e il ruolo operativo dei quattro PLIS di cui il parco è gestore – Parco della Valle del Lanza, Parco Rile Tenore Olona, Parco del Medio Olona e Bosco del Rugareto – e coinvolgendo dall’altro attivamente la cittadinanza nei processi di gestione del territorio e in piccoli interventi di tutela dell’ambiente locale.

Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento da parte di Fondazione Cariplo, porterà alla redazione del regolamento dei PLIS Medio Olona e Bosco del Rugareto. Durante il primo incontro è iniziata la raccolta dei contributi delle associazioni locali che si occupano di temi ambientali nel territorio interessato, con l’obiettivo di redigere in modo partecipato il regolamento, importante strumento di gestione previsto dalla normativa regionale.

Il prossimo incontro è programmato per mercoledì 12 aprile alle 21 in municipio a Cislago: per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://forms.gle/EogwDyybsfZ9gxcE7. «Riteniamo che questa sia un’occasione importante per raccogliere i bisogni del nostro territorio in termini di conservazione ambientale e provare a trasformarli in uno strumento operativo – sottolinea l’assessore alla Pianificazione territoriale e sostenibilità ambientale Adriana Gulizia -. Spero di vedere al prossimo incontro molta partecipazione di cittadini e associazioni di Rescaldina, con proposte costruttive per vivere, presidiare e proteggere i nostri boschi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore