Palio della Costa Etrusca, al canapo alcuni tra i fantini più vincenti di sempre
Alla riunione che si corre in riva al mare domenica 23 aprile ci sarà un palmares di ben 13 vittorie e 213 palii corsi da protagonisti in Piazza del Campo
La storia del Palio di Siena in gara sulla spiaggia di Marina di Bibbona per lo spettacolare Palio della Costa Etrusca. Al canape della XIV edizione della storica kermesse equestre che aprirà la stagione turistica della costa toscana domenica 23 aprile 2023 ci sarà un palmares di ben 13 vittorie e 213 palii corsi da protagonisti in Piazza del Campo. Già aperta la prevendita dei biglietti per garantirsi un posto riservato in tribuna o sul parterre della spiaggia sul sito www.paliodellacostaetrusca.com
Tra i 32 che correranno sul circuito in riva al mare in rappresentanza degli gli otto comuni della Costa degli Etruschi (Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta) ci saranno alcuni dei fantini più vincenti di sempre: la leggenda Luigi Bruschelli, 13 vittorie a Siena e 53 palii disputati, Giovanni Atzeni che a Piazza del Campo ha vinto 9 volte, 4 nelle altrettante ultime edizioni e che al Palio della Costa Etrusca ha già corso e si è affermato per ben due volte (nel 2019 e nel 2020), Jonatan Bartoletti con 5 vittorie e 27 corse, Giuseppe Zedde con 3 primi posti su 29 partecipazioni e Carlo Sanna con 1 vittoria su 13 tentativi.
A dare battaglia sul circuito modellato sulla sabbia dorata di Marina di Bibbona, 750 metri di pista con partenza sullo sfondo del suggestivo Forte dei Lorena, ci sarà l’esperienza di Francesco Caria, Dino Pes, Alessio Migheli , Andrea Coghe , Antonio Siri , Andrea Chessa, Alessandro Chiti, Alessio Migheli, Enrico Bruschelli, Giosuè Carboni, Stefano Piras, Federico Arri, Antonio Mura e Massimo Columbu.
Ed ancora i giovani e promettenti fantini come Mattia Chiavassa, Michel Putzu, Marco Bitti, Adrian Topalli, Simone Mereu, Luca Boldrini, Niccolò Francesconi, Andrea Sanna, Jacopo Pacini, Salvo Vicino, Nicolò Farnetani e Gavino Sanna ma già maturi per entrare nella storia del Palio della Costa Etrusca.
Organizzato dall’ASD Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di Bibbona ed il patrocinio della Regione Toscana, la manifestazione è l’unica corsa a pelo che si corre in riva al mare. Un’unicità che rende il Palio della Costa Etrusca un appuntamento bello e piacevole non solo per gli appassionati di cavalli e rievocazioni storiche ma sempre di più per il grande pubblico.
Per informazioni consulta il sito ufficiale www.paliodellacostaetrusca.com oppure la pagina Facebook @PaliodellaCostaEtrusca
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.