Quantcast

“Via le querce rosse dal parco dei Platani di Castellanza, non sono autoctone”

Lo chiede A.R.A.  associazione riqualifica ambientale dopo avere saputo della piantumazione di 30 nuovi alberi al parco dei Platani di Castellanza

Parco dei Platani Castellanza

«Via le querce rosse dal parco dei Platani di Castellanza, non sono autoctone». Lo chiede A.R.A.  associazione riqualifica ambientale, attraverso Alexandre Citati, Igor Vignati, Alessandra Volpi e Sharon Marin, dopo avere saputo della piantumazione di 30 nuovi alberi al parco dei Platani di Castellanza.

«Benissimo questo tipo di interventi – commentano gli ambientalisti – se non fosse che rimaniamo sbalorditi dal fatto che tra queste 30 piante, 10 siano querce rosse, una specie non autoctona che modifica sensibilmente il paesaggio naturale e riduce la biodiversità dell’ecosistema boschivo, alterandone profondamente le funzionalità. È inclusa nella lista nera delle specie alloctone vegetali oggetto di monitoraggio e contenimento; è inoltre inserita tra le specie esotiche forestali a carattere infestante e dannose per la conservazione della biodiversità»

«In nome dell’ambiente e di chi ha a cuore il futuro della nostra biodiversità», l’associazione chiede «l’immediata rimozione delle  piante e la piantumazione della quercia autoctona Farnia» e che «l’amministrazione a fronte di un errore di questo tipo prenda provvedimenti seri con il responsabile e si scusi con tutti i cittadini Castellanzesi. Ara associazione rimane a disposizione per eseguire la sostituzione delle piante a titolo gratuito».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore