Dal Facchinetti di Castellanza 10 soluzioni innovative per una scuola inclusiva
Dagli occhiali per ipovedenti, alla app per persone con difficoltà linguistica, i progetti hanno sorpreso per originalità e innovazione sia gli esperti che gli amministratori presenti
L’inclusione di tutte le fasce della popolazione, la garanzia di pari diritti per tutti e il rispetto delle disuguaglianze. Puntano a questo i progetti sul tema “Diversity & Inclusion”, con cui si sono confrontati alunne e alunni dell’ISIS Facchinetti di Castellanza (VA) nell’ultima tappa del Roadshow “Futuro Prossimo School Edition”, ideato da JA Italia per individuare, insieme a studenti di tutta Italia, le ricette per la scuola del futuro.
L’appuntamento si è svolto secondo la formula dell’Innovation Camp dove, nella sessione mattinata, i partecipanti hanno sviluppato 10 soluzioni innovative presentate nel pomeriggio a una giuria di esperti. Dagli occhiali per ipovedenti, alla app per persone con difficoltà linguistica, i progetti hanno sorpreso per originalità e innovazione sia gli esperti che gli amministratori presenti, tra cui il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini: «Voi stessi siete un esempio di inclusione e di integrazione per il modo in cui avete lavorato in squadra», è stato detto ai ragazzi dalle autorità, che hanno apprezzato lo spirito inclusivo con cui sono state ideate le app e gli strumenti tecnologici volti ad abbattere le barriere, ancora oggi sono presenti nelle scuole.
Di seguito le App presentate oggi
Include-ME – Un app per accoglienza degli studenti stranieri completa di mappe, QRcode per riconoscere gli ingredienti dei prodotti delle macchinette,
Hideyes – Occhiali per persone ipo e non vedenti dotati di intelligenza artificiale per segnalare lo stato dell’ambiente circostante.
Inclusived – App per persone con disabilità o difficoltà linguistiche per comunicare e muoversi autonomamente all’interno della scuola
VIT – Voice in touch – Un guanto elettronico che permette di tradurre il linguaggio dei segni tramite dei sensori di
flessione.
My wheel – Carrozzine automatizzate per dare maggiore libertà di movimento.
I can see – Aiutiamo le persone ipovedenti ad orientarsi attraverso dei sensori poco invasivi applicati su oggetti di uso comune.
Save me – App guida per persone con disabilità negli edifici pubblici in situazioni id emergenza.
All friends! – Una app che migliora le interazioni tra studenti con passioni comuni: tramite IA l’app elabora i dati e matcha gli studenti per passioni, e permette alla scuola di creare corsi e attività ad hoc.
Near to hear – App e dispositivi di segnalazione visiva per persone sorde o ipouditive per segnalare varie situazioni a scuola
Quiet hear – Una cuffia progettata per le persone affette da autismo per proteggerle da rumori ad alta frequenza: le cuffie vanno ad attenuare i rumori ad alte frequenze e trasmettono musiche audio calmanti per mettere a proprio agio l’utente.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.