Al mercato di Dairago arriva l’arrotino: “Un mestiere in via d’estinzione”
Si tratta di Ettore Pretti, ex titolare della Bottega del Moleta, storico negozio di Saronno, poi trasferito a Lomazzo e chiuso dal 2017. L'attività prosegue nei mercati a bordo di un furgone bianco con pannelli solari
Mercoledì 29 marzo al mercato di Dairago sarà presente un arrotino con 55 anni di esperienza. Si tratta di Ettore Pretti, ex titolare della Bottega del Moleta, storico negozio di Saronno, poi trasferito a Lomazzo e chiuso dal 2017.
Ora l’attività prosegue nei mercati a bordo di un furgone bianco con pannelli solari: «Domani sarò a Dairago perchè sono stato chiamato da un amico – spiega l’arrotino – sarò a disposizione, dalle 8.30, per affilare forbici e coltelli usando la pietra ad acqua. Ormai il mio è un mestiere in via di estinzione: siamo come i dinosauri. Nei mercati però trovo ancora diverse signore perlopiù anziane che portano i loro coltelli ad affilare. Pensate che in Lombardia gli arrotini ancora attivi si contano sulle dita di una mano»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.