Studenti dell’ISIS Bernocchi di Legnano alle Olimpiadi Robotiche a MalpensaFiere
Un’altra occasione formativa di alto livello fuori dall’aula per gli studenti dell’Istituto Bernocchi
Il 18 e 19 marzo scorsi, studenti della 4F e della 4G (informatica) del Bernocchi di Legnano, accompagnati dai proff. Prevedello, Galasso, Vecchi, Contardi, Scopacasa e Andronaco, hanno partecipato alle Olimpiadi Robotiche svolte a MalpensaFiere a Busto Arsizio.
Nove le scuole lombarde rappresentate alla competizione, diversi i tornei nei quali gli studenti si sono confrontati: Line-Follower, Robo-Sumo, Robo-Labirinto, Robo-Calcio.
«È stata un’esperienza molto formativa – commenta il referente del progetto, prof. Prevedello – Una due giorni caratterizzata da sana competizione e molte relazioni umane, ma anche tanto impegno da parte dei ragazzi. L’attività in cui sono stati coinvolti coniugava altissime competenze tecniche di programmazione, strategie di gioco, sana competizione e anche tanto divertimento».
Quest’anno oltre alle discipline sopra menzionate, l’organizzatore ha introdotto una nuova competizione con un braccio robotico da programmare nel corso dell’evento. In questa prova il team dei Bernocchini, che tra l’altro ha operato in completa autonomia, è stato tra i pochi che ha saputo concludere il processo raggiungendo tutti gli obiettivi. Un successo che è valso agli studenti i complimenti del giudice che ha documentato con un video il loro lavoro.
«È la prima volta che partecipiamo a questo tipo di competizione, ma possiamo dirci soddisfatti – commenta il prof. Galasso che insieme ai proff. Vecchi e Scopacasa ha guidato i ragazzi nella fase preparatoria -. Abbiamo avuto molto poco tempo per gli allenamenti, ma i nostri studenti hanno saputo farsi onore impegnandosi nelle sfide proposte e dimostrando competenza e autonomia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.