Cantiere in piazza del Popolo Legnano, quasi ultimato il rinnovo del lato sud
Lunedì 27 marzo sarà liberata l'area sino al civico 7, perciò i residenti potranno tornare ad utilizzare il passo carraio
Il cantiere del lato sud di piazza del Popolo sta per retrocedere parzialmente lasciando libero l‘accesso alla ZTL di via Mauro Venegoni (dedicato ai mezzi autorizzati). Lunedì 27 marzo sarà liberata l’area sino al civico 7, perciò i residenti potranno tornare ad utilizzare il passo carraio. Da lunedì non sarà più possibile accedere alla ZTL di via Venegoni passando da via Gaeta, mentre l’area di posteggio in via Toti, che nelle ultime settimane è stata riservata ai residenti, tornerà a essere regolamentata con sosta a disco orario.
I lavori su questo lato termineranno verso la metà di aprile (nel rispetto delle tempistiche programmate) e poi si avvierà il cantiere sul lato nord della piazza. La riqualificazione è iniziata lo scorso 7 febbraio ed ha visto l’allargamento del marciapiede ciclo pedonale. Gli spazi delineati sono un proseguimento della Ztl Venegoni e daranno la possibilità ai commercianti di posizionare sedute e dehors.
Nei prossimi giorni sarà definita la fermata bus con relativa pensilina e lo spazio apposito per il carico/scarico. Saranno inoltre rimodulati gli spazi a parcheggio esistenti rendendoli in linea e destinandoli ai disabili e alla sosta ad alta turnazione per favorire le attività commerciali.
Lato nord Piazza del Popolo
Il progetto prevede la creazione di un piazzale a precedenza pedonale, con la conservazione di due posti: un carico-scarico e un parcheggio per disabili. Sarà creato un golfo di fermata per il bus e l’area sarà attrezzata con sedute, aiuole a verde e stalli di sosta per le bici (tra cui una postazione di ricarica per bici elettriche) mantenendo le alberature. L’area sarà accessibile attraverso due passaggi pedonali e ciclabili rialzati in asfalto che la congiungono alle aree di via Montanara e Colombo da un lato e a via Venegoni dall’altro. Sono previsti il rifacimento della pavimentazione in lastre di porfido, con riutilizzo parziale delle medesime, la creazione di aiuole che migliorino il drenaggio urbano della zona e la demolizione dei muretti esistenti. Sono inoltre previsti appositi percorsi destinati agli ipovedenti realizzati con piastrelle di grès porcellanato. Dal punto di vista impiantistico sarà posizionato un nuovo plinto per potenziare il sistema di videosorveglianza.
Tutto quello che c’è da sapere sui lavori di Piazza del Popolo a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.