Un osservatorio edilizio legnanese invocato da Franco Brumana per un miglior servizio al cittadino
La strada verso un miglior servizio alla città da parte degli uffici tecnici comunali, secondo Franco Bumana, passerebbe da un “osservatorio edilizio legnanese”. Idea che il leader del Movimento dei cittadini riprende da un organismo del Comune di Milano che ha il compito “di collaborare con l’amministrazione nella interpretazione delle norme regolamentari; proporre soluzioni innovative di ordine organizzativo e procedurale; segnalare i problemi pratici, giuridici e tecnici; proporre miglioramenti degli atti di pianificazione e normazione”.
La richiesta di Brumana è stata trascritta in una mozione che verrà presentata in una delle prossime sedute consiliari perchè, spiega il consigliere di opposizione, “a Legnano questo organismo favorirebbe il dialogo e la collaborazione tra i professionisti dell’edilizia e l’amministrazione“.
A Milano, l’osservatorio edilizio è composto da un dirigente competente in materia di edilizia e di urbanistica e da esperti scelti in ambito di Collegi oppure Ordini professionali in tema di legislazione edilizia e urbanistica, sostenibilità ambientale, tecnica delle costruzioni, tutela del paesaggio, disabilità. Resta in carica tre anni ed è nominato dalla Giunta.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.