Visite ed esami in Humanitas Mater Domini a prezzi agevolati per i castellanzesi
A partire dal 1° marzo 2023 i residenti avranno la possibilità di effettuare in ospedale visite private a 80 euro ed esami in regime privato ad una tariffa agevolata. Attenzione anche a prevenzione e all'educazione sanitaria
Con l’obiettivo di «essere sempre più vicini al territorio», Humanitas Mater Domini e il comune di Castellanza hanno stipulato una convenzione che prevede agevolazioni valide per tutto il 2023 per i cittadini residenti a Castellanza. A partire dal 1° marzo 2023, infatti, i residenti avranno la possibilità di effettuare in ospedale visite ed esami in regime privato ad una tariffa agevolata. La convezione si applica alle visite specialistiche senza ricetta del medico (80 euro) e alle altre prestazioni ambulatoriali private a cui verrà applicata una riduzione del 15%. A tutti i residenti sarà inviata una lettera informativa; i castellanzesi saranno inoltre avvisati anche attraverso chiamate automatiche al telefono fisso. Le agevolazioni sono valide anche per i dipendenti comunali.
«In un momento delicato come l’attuale, dare la possibilità a tutti i castellanzesi di eseguire esami e visite a prezzi calmierati ritengo sia un impegno importante – è il commento del sindaco di Castellanza, Mirella Cerini –. Ringrazio Humanitas Mater Domini che dimostra, come già fatto in altre occasioni, la sua vicinanza al territorio che la ospita da oltre sessant’anni».
«Nel corso del suo mezzo secolo di storia, Humanitas Mater Domini è cresciuto guardando alle esigenze del territorio. Un impegno dimostrato con l’adesione a iniziative di prevenzione promosse da Ats e Regione e la realizzazione di nuovi spazi dedicati alla salute, dalla costruzione del nuovo edificio fino al recente ampliamento del servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. La convenzione oggi stipulata – sottolinea Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini – rappresenta un aspetto in più che si aggiunge al quadro di impegno verso il territorio che, con l’occasione, consolida ulteriormente la vicinanza dell’ospedale alla sua città. Si rinnova anche il nostro impegno verso il territorio con attività di sensibilizzazione sui temi della salute e dello stile di vita».
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE SANITARIA
L’ospedale di Castellanza è infatti parte attiva nella prevenzione ed educazione sanitaria della popolazione. Ne è un esempio il Corso di Primo Soccorso rivolto alle studentesse e gli studenti delle scuole medie Leonardo da Vinci di Castellanza. Arrivato alla sua decima edizione e patrocinato dal Comune di Castellanza, «il corso – spiega Laura Guzzetti infermiera dal 1999 in Humanitas Mater Domini – ha l’obiettivo di insegnare le principali manovre salva-vita alle giovani generazioni. Durante le lezioni spieghiamo loro che il primo gesto di responsabilità deve essere quello di chiamare i soccorsi, con una chiamata o con l’apposita applicazione, facendo capire ai ragazzi che non bisogna rimanere indifferenti». L’incontro, che vede come docenti un team di infermieri di Humanitas Mater Domini, quest’anno coinvolgerà anche alcuni studenti del corso di laurea triennale in Infermieristica della sede Humanitas University di Castellanza.
Alla formazione delle nuove generazioni si affiancano gli eventi di prevenzione ed educazione sanitaria, come le appena concluse “Cardiologie Aperte” : «Un ospedale deve garantire, prima di tutto, buone cure, ma noi, come Humanitas Mater Domini, abbiamo sempre creduto molto anche nell’educazione sanitaria e nella prevenzione – ricorda Cecilia Fantoni, cardiologa di Humanitas -. Il progetto Cardiologie Aperte, ne è un esempio. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 190 persone e il coinvolgimento di 9 specialisti. Sono stati effettuati 120 consulti gratuiti con visita cardiologica, elettrocardiogramma e stima dei fattori di rischio. Molto positiva è stata la partecipazione di molte persone sotto i 50 anni di età»
L’iniziativa è parte di un fitto calendario di eventi che durante l’anno verranno dedicati alla promozione di stili di vita corretti e alla prevenzione: dal 17 al 23 aprile, infatti, Humanitas Mater Domini parteciperà con iniziative dedicate alla salute femminile all’Open Day Donna di “Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale per la salute della donna e di genere”. Appuntamento ormai annuale, invece, sarà “Sorrisi in Rosa”, il Festival della prevenzione senologica di Humanitas che porterà anche quest’anno prevenzione gratuita sul territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.