San Vittore Olona è in cerca di foto, documenti e filmati per raccontare la fondazione della chiesa parrocchiale
Il compleanno della chiesa parrocchiale si celebrerà il 27 maggio e per l'occasione è stata costituita una commissione che avrà il compito di organizzare i festeggiamenti della posa della prima pietra
San Vittore Olona si sta preparando per festeggiare il secolo di vita della chiesa parrocchiale. Il compleanno si celebrerà il 27 maggio e per l’occasione è stata costituita una commissione che avrà il compito di organizzare i festeggiamenti della posa della prima pietra. Per questo speciale anniversario è stato chiesto ai sanvittoresi «vicini e lontani» di guardare tra i loro ricordi.
«Siamo alla ricerca di immagini, testimonianze, documenti e professionalità relative alla chiesa – affermano dalla commissione -. Cerchiamo foto di comunioni o matrimoni dove gli interni sono sullo sfondo. Materiali che raccontino la chiesa parrocchiale e la sua storia»
Qual è il materiale richiesto?
-Fotografie datate e non della chiesa parrocchiale (soprattutto particolari e dettagli decorativi in alta definizione) e in particolare della chiesa precedente demolita nel 1923 (vanno bene anche foto di celebrazioni come comunioni o matrimoni dove gli interni sono sullo sfondo)
-Filmati contenenti la chiesa parrocchiale
-Testimonianze del periodo di costruzione della chiesa (delle persone che tramandano un ricordo dei familiari) che possono essere sia video, che registrazioni audio o testimonianze scritte
-Materiali, documenti, testi, sulla chiesa parrocchiale e la sua storia (ad esclusione del ben noto libro “Profilo storico di San Vittore Olona”)
-Volontari disposti ad effettuare ricerche presso i principali enti di conservazione (Archivio di Stato, Archivio Diocesano, Fototeca di Milano, Archivio del Politecnico di Milano etc.).
Dove si possono consegnare foto e documenti?
Tutti i materiali e le adesioni dovranno essere consegnati entro marzo in segreteria parrocchiale, oppure inviati per mail all’indirizzo: centenariosvo@gmail.com
Il materiale qualora fosse fornito in digitale deve essere nei più comuni formati leggibili, PNG, JPEG, PDF, MP4etc.
Inoltre, è necessario lasciare una liberatoria scritta per l’uso pubblico del materiale consegnato, per la sua pubblicazione su supporti fisici e digitali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.