Quantcast

Carcasse nel canile-rifugio: sequestri e denunce per maltrattamenti

Oltre a due carcasse di cani è stato trovato un cane bracco in stato di magrezza e semi incoscienza. È stato portato in una clinica veterinaria

Sequestri e denunce per maltrattamenti in un canile-rifugio a Cornaredo. L’operazione è stata eseguita  dai Carabinieri del N.A.S. di Milano e della Compagnia di Corsico lo scorso 14 gennaio, a seguito di un controllo ispettivo. Un’attività che si inquadra nella campagna di aderenza nel settore canili e gattili condotta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

L’ispezione ha evidenziato le cattive condizioni igienico sanitarie dei box ricovero e dei locali interni. È stata anche accertata la presenza di un cane bracco, non formalmente registrato, in stato di magrezza e semi incoscienza, riverso a terra all’interno di un box fatiscente e sono state trovate due carcasse di cani, riposte all’interno di sacchi del tipo per rifiuti urbani, in stato di decomposizione poiché abbandonate nell’area esterna della struttura.

I Carabinieri hanno quindi proceduto a denunciare a piede libero, per il reato di maltrattamento di animali, la legale rappresentante, una 40 enne italiana, ed il conduttore dell’allevamento, un 80enne italiano, provvedendo poi a disporre l’immediato trasporto del cane presso una clinica veterinarie. Sono state sequestrate le carcasse per l’esame autoptico, finalizzato ad accertare eventuali ulteriori illeciti commessi. Sono stati infine sequestrati amministrativamente tutti gli altri 27 esemplari custoditi nella struttura.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore