Trading online: alla scoperta delle strategie più gettonate del momento
Fare trading online significa non lasciare nulla al caso; non è possibile pensare di investire in borsa decidendo le modalità di investimento e le sue tempistiche senza una vera e propria strategia
Fare trading online significa non lasciare nulla al caso; non è possibile pensare di investire in borsa decidendo le modalità di investimento e le sue tempistiche senza una vera e propria strategia. Sono moltissime le strategie che possono essere applicate al trading online; alcune molto semplici, adatte quindi a chi si sta approcciando al trading, altre più complesse e approfondite, ideali per i trader più esperti e a chi vuole studiare ed approfondire il trading in modo sistematico.
Sia per i principianti che per i più esperti è sempre e comunque fondamentale sviluppare una precisa strategia di trading e, in primis, effettuare una diversificazione del portafoglio. Per capire quali siano le strategie di trading che funzionano è possibile consultare l’approfondimento presente su Investireinborsa.me, portale di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria dove trovare contenuti e notizie sempre aggiornati.
La prima e fondamentale strategia nel trading online è la diversificazione
La diversificazione può essere definita una strategia di trading, in quanto la sua applicazione permette di investire cercando di ridurre le possibilità di perdita; sia i principianti che i più esperti dovrebbero applicare la diversificazione. Questa particolare strategia consiste nel decidere di investire in differenti asset, evitando di concentrarsi solo su precisi prodotti finanziari o su specifici settori di mercato. Attraverso la diversificazione è quindi possibile ridurre le perdite, legate a degli specifici asset o a specifici settori finanziari, spalmando la composizione del proprio portafoglio di investimento tra differenti prodotti.
La diversificazione potrebbe non essere molto semplice per i trader alle prime armi, perché significa conoscere più asset e differenti strumenti, ma alla lunga consente di migliorare le proprie conoscenze e permette nel tempo di fare pratica.
Le principali strategie di trading online per i principianti
Tra le strategie particolarmente adatte ai trader principianti ci sono il copy trading e i segnali di trading. Il copy trading è una strategia applicabile sono su alcune specifiche piattaforme di trading, che consente di poter copiare il portafoglio di investimento di trader esperti. Attraverso questa strategia è quindi possibile monitorare le scelte di investimento di trader esperti e decidere se e quando copiare le medesime transazioni.
Un’altra strategia molto gettonata nel trading online sono i segnali di trading: consistono nell’ottenere informazioni, i segnali di trading appunto, in merito ad informazioni generiche sul mercato finanziario o su precisi asset, che permettono di prendere specifiche decisioni di investimento. I segnali di trading possono essere gratuiti o a pagamento e vengono proposti dalle stesse piattaforme di trading, ma anche da appositi siti e app o seguendo blog e forum di trading.
Strategie di trading avanzate: analisi tecnica e analisi fondamentale
Se ci si vuole approcciare al trading online attraverso strategie più strutturate o se si è già dei trading esperti, tra le più gettonate strategie di investimento è possibile decidere di applicare l’analisi. Ovviamente se non si è esperti è necessario studiare e fare molta pratica, ma questa tipologia di strategia si basa su dati reali e quindi ognuno può applicarla e migliorarsi nel tempo.
La strategia dell’analisi si differenzia tra analisi tecnica e analisi fondamentale. L’analisi tecnica consiste nello studio di dati dell’asset attraverso grafici e indici. Si studia e si analizza fondamentalmente il prezzo dell’asset nel tempo, in modo tale da essere in grado di capire quando è il momento di investire o disinvestire, sfruttando quindi le previsioni di possibili variazione di prezzo, previsioni che possono essere fatte proprio attraverso l’analisi tecnica.
Attraverso l’analisi fondamentale invece si studiano e si analizzano i dati fondamentali delle società che emettono specifici asset, come ad esempio azioni; lo studio del bilancio e di indici aziendali consente ai trader di capire su quali società puntare. Una volta selezionati gli asset di specifiche società, attraverso l’analisi fondamentale, è quindi possibile capire quando è il momento di investire e le modalità per farlo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.