Investimenti finanziari: come iniziare a speculare in borsa
Negli ultimi mesi i mercati finanziari sono stati sotto pressione: praticamente tutti i principali indici di borsa hanno chiuso il 2022 con perdite più o meno importanti
Negli ultimi mesi i mercati finanziari sono stati sotto pressione: praticamente tutti i principali indici di borsa hanno chiuso il 2022 con perdite più o meno importanti. Gli effetti della pandemia, della guerra, dell’inflazione e degli interventi delle banche centrali si sono fatti sentire eccome in borsa, ma gli investitori più esperti sono stati in grado di individuare le opportunità più interessanti anche in questo particolare periodo.
Il loro merito principale è quello di riuscire a sfruttare a proprio vantaggio la volatilità delle quotazioni innescata dagli eventi, dai rumors e dal sentiment dei mercati. Ovviamente per poter trasformare le oscillazioni dei prezzi degli asset in profitti è necessario avere delle buone competenze e sfruttare al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione. Cerchiamo di capire cosa si deve fare per speculare in borsa.
Come avvicinarsi agli investimenti finanziari online
In questi anni sempre più persone hanno scelto di avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari online. Oggi non è necessario disporre di grandi capitali per iniziare ad operare sui mercati: grazie ad un dispositivo connesso ad internet (un computer, un tablet o uno smartphone) ed una manciata di euro è possibile aprire un account di trading e cominciare a fare le prime mosse. Come detto prima, però, non si possono ottenere risultati se non ci si avvicina a questa attività nel modo giusto.
Studio, costanza, impegno e passione sono gli ingredienti indispensabili per togliersi qualche soddisfazione dai propri investimenti. Per raggiungere questi risultati possono provare a sfruttare a proprio beneficio le continue oscillazioni dei prezzi delle varie attività quotate sui mercati finanziari. Per maggiori informazioni in merito è possibile leggere la guida che spiega come fare a speculare in borsa disponibile su abcfinanze.com, sito web specializzato nel mondo degli investimenti digitali dove trovare contenuti e approfondimenti sempre aggiornati.
Cosa vuol dire speculare in borsa
Speculare significa trarre vantaggio dalle oscillazioni del prezzo di un determinato asset o di un determinato strumento per poter ottenere un profitto. Si parla di speculazione, per esempio, quando un investitore compra un titolo azionario quando la sua quotazione è bassa e poi riesce a rivenderlo quando il prezzo dell’azione è aumentato di valore, ottenendo in questo modo un profitto. Potrebbe sembrare una cosa facile, ma non è proprio così.
Per mettere in atto strategie speculative sui mercati finanziari è necessario seguire una sorta di percorso di avvicinamento. Per prima cosa bisogna studiare: solo conoscendo i mercati e le caratteristiche dei vari asset è possibile fare delle previsioni attendibili sull’andamento delle loro quotazioni. Bisogna poi scegliere una piattaforma di negoziazione, selezionandola solo tra quelle messe a disposizione dai broker regolamentati. Infine, prima di effettuare il deposito iniziale, bisognerebbe fare un po’ di pratica con il conto demo.
Rischi, strumenti e piattaforme
Fare investimenti finanziari speculativi è un’attività che comporta dei rischi: lo studio e le competenze acquisite con l’esperienza sono le armi più importanti a disposizione del broker, che deve sapere anche come utilizzare al meglio gli strumenti di gestione del rischio. Un altro fattore che bisogna imparare a gestire è quello psicologico ed emotivo: per questo è importante definire una strategia che definisca le condizioni di entrata, le condizioni di uscita ed il livelli di stop loss e take profit.
I contratti per differenza, meglio noti come CFD, sono gli strumenti finanziari derivati tramite i quali le piattaforme dei broker permettono di investire sugli asset sottostanti. La possibilità di utilizzare la leva finanziaria e di vendere allo scoperto li rendono perfetti anche per chi intende speculare in borsa, visto che permettono di approfittare di tutte le variazioni dei prezzi, pure quelle al ribasso. I migliori broker attivi oggi in Italia sono eToro, XTB, Capex.com, Markets.com, Trade e Avatrade.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.