“Innesti Lavorativi”: prosegue il progetto di Fondazione La Comune
Partito ufficialmente sul campo a settembre 2022, ad oggi 2 giovani del progetto hanno iniziato a lavorare presso altre realtà, 1 ha cominciato un tirocinio presso Fondazione La Comune e per un altro di loro inizierà a breve un’assunzione in articolo 14 presso un’importante azienda
Il progetto Innesti Lavorativi, nato da un’idea di Fondazione La Comune, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione De Agostini e in collaborazione con APS La Comune, Galdus e Cooperativa Azione Solidale, è pronto ad accogliere un nuovo gruppo di giovani con disabilità, interessati ad avvicinarsi al mondo del lavoro nel verde, dato l’esito positivo del percorso che ha già visto 4 giovani iniziare nuove collaborazioni lavorative presso importanti realtà esterne.
Dopo diversi mesi di formazione sul campo, presso l’Azienda agricola “Il Giardino del Loto” che gentilmente si è offerta di ospitare il progetto, alcuni giovani hanno raggiunto dei traguardi importanti: due di loro hanno iniziato una collaborazione lavorativa presso altre realtà, un ragazzo ha cominciato un tirocinio presso Fondazione La Comune e per un altro inizierà a breve un’assunzione in articolo 14 presso un’importante azienda.
In questi mesi, intensi e pieni di soddisfazioni, i giovani hanno avuto modo di instaurare una rete di relazioni sociali e incrementare momenti di condivisione, creando legami importanti tra loro. Gli esperti hanno notato numerosi progressi e miglioramenti, come un maggiore rispetto della puntualità e delle tempistiche lavorative, un elevato spirito di collaborazione e una grande spinta nell’essere propositivi, proponendosi in prima persona quando c’è qualcosa da fare e offrendo soluzioni alternative qualora si presenti una problematica. All’interno dell’équipe di lavoro è sempre presente anche un’educatrice esperta in relazioni di aiuto che ha proprio il compito di aiutare i giovani a mettersi alla prova e ad acquisire tutte quelle competenze relazionali e comportamentali trasversali che, al di là del lavoro specifico nel verde, sono fondamentali all’interno di qualsiasi contesto lavorativo.
Per partecipare al percorso formativo, del tutto gratuito per i beneficiari, è necessario svolgere un colloquio conoscitivo con la responsabile del progetto, contattabile al numero 333.3262411 oppure all’indirizzo innestilavorativi@la-comune.com
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.