Israele in bicicletta, Andrea e Matteo hanno pedalato per 1100 chilometri anche nel deserto
Il legnanese Andrea Maggioni è tornato in sella alla sua bicicletta. Questa volta non ha viaggiato da solo. Con Matteo Ottoboni, parabiaghese, ha percorso la Terra Santa in lungo e in largo
Da Tel Aviv a Betlemme in bicicletta. Il legnanese Andrea Maggioni è tornato in sella alla sua bicicletta e questa volta ha percorso 1100 chilometri insieme al compagno di viaggio Matteo Ottoboni, di Parabiago.
Andrea e Matteo sono partiti dopo Natale ed hanno raggiunto in aereo Tel Aviv. I due sono arrivati a destinazione il 31 dicembre, Capodanno. Poi la coppia di ciclisti è tornata a Tel Aviv per poi rientrare a Legnano sabato 7 gennaio. «Abbiamo toccato Haifa, Nazareth, Tiberias, Gerusalemme, Betlemme, poi siamo scesi, attraversando la Palestina, sul mar Morto – ci racconta entusiasta il 30enne con alle spalle diversi viaggi in bici tra l’Italia, le Isole Far Oer e l’Islanda -. Da lì siamo andati a sud nel deserto del Negev. Siamo arrivati sul mar Rosso a Eilat quindi risaliti per il deserto e tornati a Tel Aviv». Ma perchè avete scelto di attraversare Israele in questo periodo a cavallo tra il 2022 e il 2023? «Abbiamo scelto la fine di dicembre e l’inizio di gennaio perchè abbiamo pensato fosse il periodo perfetto per visitare questa terra. Vederla poi nel clima festivo in pieno spirito religioso».
Com’è stato il viaggio? «Incredibile – racconta Andrea -. E ci teniamo a ringraziare gli sponsor che ci hanno sostenuto in quest’avventura. Per 300 chilometri siamo stati soli nel deserto. Non sono mancati momenti difficili. Avevamo il minimo indispensabile tra cui la tenda necessaria nel deserto. Pensavamo di trovare più freddo di notte, in realtà il clima è stato perfetto».
Vi fermate qui oppure avete già in mente una nuova meta? «Il prossimo viaggio…è ancora da pensare – spiega Andrea -. Sarebbe bello andare in Asia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.