Quantcast

Generatori solari elettrici portatili: guida completa

Come funzionano, perché sceglierli e quali acquistare. Scopri il mondo dei generatori solari portatili. Cambia il tuo futuro

SEO vari

Ti sarà capitato di dover affrontare un blackout o di trovarti in una situazione in cui avevi bisogno di corrente, ma non sapevi cosa fare?

Fino a poco tempo fa l’unica soluzione disponibile erano i generatori a benzina o gasolio, rumorosi, poco sicuri da utilizzare in spazi chiusi e inquinanti.

Oggi le cose sono cambiate, grazie ai generatori solari elettrici, si può ottenere energia pulita. Non solo. I generatori elettrici sono più versatili e si possono usare in molteplici occasioni.

Come funziona un generatore portatile solare?

Il generatore elettrico portatile è un dispositivo in grado d’immagazzinare energia grazie alla presenza al suo interno di batterie.

Nel momento del bisogno basta avviare il generatore per avere corrente.

I generatori elettrici portatili migliori sono quelli che si possono ricaricare sia attraverso una normale presa, sia utilizzando l’energia solare.

Collegando i pannelli solari al generatore, si può avere corrente gratis e senza inquinare.

Generatore solare elettrico portatile VS generatore a benzina o gasolio

Sei indeciso su quale tipo di generatore comprare, se elettrico o a carburante? Analizziamo insieme i due dispositivi e le rispettive caratteristiche.

Rumore

I generatori a carburante portatili tecnicamente più avanzati quando funzionano producono un rumore calcolabile in circa 60 dB, paragonabile a quelli di un’aria condizionata. Quelli meno evoluti sono ancora più rumorosi.

I generatori solari sono estremamente silenziosi, al di sotto dei 60 dB.

Fumi

Uno dei problemi più grandi dei generatori portatili a carburante è che producono fumi, questo significa che non possono essere utilizzati in posti chiusi o vicino ad altre persone.

Quando il carburante brucia per produrre energia, inoltre vengono prodotti odori, che possono risultare fastidiosi.

I generatori solari usano energia pulita, non producono nessun tipo di emissione. Una volta accesi non si percepisce alcun odore, possono essere usati anche in ambienti con scarsa ventilazione o in mezzo ad altre persone.

Manutenzione

Il meccanismo per far funzionare un generatore a carburante è molto più complesso, con diverse componenti meccaniche. Il rischio di usura è maggiore.

I generatori elettrici richiedono poca manutenzione, così come i pannelli solari portatili.

Costi

Per far funzionare un generatore a carburante dovrai riempire il serbatoio con benzina o gasolio. Nel caso dei generatori solari, ti basterà porre i pannelli solari alla luce del sole per avere a disposizione energia gratis per tutto il giorno e la notte.

Alimentazione

I generatori a carburante funzionano esclusivamente inserendo benzina o gasolio.

I generatori solari portatili invece, si possono ricaricare attraverso 3 diversi metodi:

  • Pannelli solari;
  • Presa da 220 V, ossia la comune presa di casa;
  • Presa elettrica da 12 V della macchina, quella degli accendisigari.

Sicurezza

I generatori a carburante funzionano facendo bruciare il combustibile. I più moderni sono molto sicuri, se usati all’aperto, tuttavia i rischi non sono mai uguali a zero. I maggiori problemi sono legati alla fase di rifornimento e al pericolo di cortocircuiti.

I generatori elettrici sono estremamente sicuri, dotati di sistemi per regolare la temperatura e la tensione, possono essere accesi e spenti facilmente e senza nessun rischio.

Perché acquistare un generatore solare elettrico portatile?

I generatori solari portatili sono facili da usare e non inquinano, per questo risultano più versatili di un generatore a carburante.

Vediamo 5 situazioni in cui usare un generatore solare portatile.

1.   In casa

Ti ricordi che i generatori non fanno puzza e rumore e producono energia gratuitamente? Ecco perchè puoi usarlo anche in casa per far funzionare i tuoi elettrodomestici. Collega il generatore al sistema elettrico della tua abitazione per risparmiare sulla bolletta.

Inoltre, in caso di black out o interruzione di corrente avrai una fonte di energia a cui affidarti.

2.   In cantiere

Hai una ditta edile, d’idraulica o sei un elettricista che lavora nei cantieri dove non sempre c’è corrente disponibile? Abbandona i generatori a carburante e scegli una soluzione più green ed economica.

3.   In Viaggio

Per i viaggi on the road e la vita da campeggio il generatore elettrico è il tuo miglior alleato. Non solo potrai ricaricare in ogni momento i tuoi dispositivi, o tenere le bibite al fresco, ma potrai finalmente goderti una serata intorno al fuoco con tutte le comodità, senza fastidiosi rumori di fondo.

Con una buona organizzazione puoi anche pensare di organizzare un tour in bicicletta, munito di pannelli solari e generatore? Prendi esempio dai due ragazzi svizzeri che hanno partecipato al Sun Trip Europe del 2021.

4.   Auto elettrica

Sei molto attento all’ambiente e hai deciso di acquistare un automobile elettrica, ma hai paura di rimanere senza corrente? La soluzione ai tuoi problemi è un generatore solare, puoi tenerlo nel tuo bagagliaio sempre carico, per non rimanere mai a corto di energia.

5.   In ufficio

Vuoi ridurre la voce ‘spese’ in ufficio? Hai bisogno di un sistema di backup sicuro e stabile per non rovinare i tuoi dispositivi? Un kit composto da pannelli solari e generatori è quello di cui hai bisogno.

Quale generatore elettrico solare acquistare?

Prima di procedere all’acquisto di un generatore elettrico solare ti consiglio di valutare le seguenti caratteristiche:

1.   Brand

Lo scopo di un generatore elettrico solare è fornire energia per lungo tempo. Per avere un prodotto di qualità, resistente ed efficiente affidati alle case produttrici più famose in questo campo, come ad esempio EcoFlow.

2.   Capacità della batteria

In commercio ci sono generatori in grado di far funzionare elettrodomestici che richiedono molta energia, come le asciugatrici, o dispositivi perfetti per ricaricare computer e cellulari. Pensa quali apparecchi vuoi alimentare con il tuo generatore portatile per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Maggiore è la capacità della batteria più a lungo potrai avere energia. Solitamente però batterie più grandi significano maggiori dimensioni e peso del generatore. Anche i tempi di ricarica variano a seconda del tipo di generatore.

3.   Peso e dimensioni

Pensi di muovere spesso il tuo generatore per portarlo con te in tutti i picnic all’aria aperta, o al contrario vuoi posizionarlo da qualche parte in casa come sistema di back up?

Nel primo caso dovrai cercare un apparecchio maneggevole e non troppo ingombrante, nel secondo caso puoi affidarti ai modelli più grandi.

I generatori solari portatili elettrici rappresentano il miglior prodotto 2023 tra i dispositivi in grado di fornire energia. La totale mancanza di emissioni, la sicurezza, la possibilità di produrre e accumulare energia a costo zero, rende i generatori elettrici i dispositivi da scegliere per chi ama guardare al futuro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore