Quantcast

Legnano saluta don Nunzio, il prete dell’oratorio “vecchio stampo”

Sono stati commossi e partecipati i funerali di don Nunzio Ferrante storico sacerdote della parrocchia Santi Martiri di Legnano

don nunzio

Commossi e partecipati i funerali di don Nunzio Ferrante storico sacerdote della parrocchia Santi Martiri di Legnano. In tanti oggi, venerdì 23 dicembre, hanno voluto salutare per l’ultima volta il il prete dell’oratorio vecchio stampo. La cerimonia si è per l’appunto tenuta nella chiesa dell’Oltrestazione. Ed è stata concelebrata da don Walter Zatta, attuale parroco dei Santi Martiri, don Guido, Silvano e Luca che sono stati coadiutori di don Nunzio. Con loro anche don Massimo che ha seguito l’ultimo periodo di vita del prete.

Tutti loro hanno ricordato il 96enne come un educatore severo e dalle idee straordinariamente coinvolgenti aveva creato un gruppo di giovani che sapevano trascinare decine di ragazzini nel polveroso cortile dietro la chiesa. Insieme al parroco don Angelo Robbiani, prima, e don Giacomo Biffi, poi,  e all’anziano coadiutore don Giovanni Giovenzana, don Nunzio con i suoi 16 anni di presenza a Legnano (dal 1949 al 1965) ancora oggi è ricordato con affetto e simpatia. 

I funerali si sono conclusi sulle note di una musica peruviana suonata dal vivo. In ricordo della sua esperienza da missionario in Perù dove anche lì ha saputo contraddistinguersi per la sua intelligenza «fuori dal comune», capacità di vedere al di là delle apparenze ed intraprendenza.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore