Quantcast

Sulle note del Presepe vivente della scuola L’Arca, il Natale si diffonde a Legnano – diretta video

In diretta video la Natività messa in scena dai bambini sul sagrato della Basilica San Magno

Alunni, insegnanti e genitori della scuola primaria L’Arca, in collaborazione con il Comune di Legnano, sabato 17 dicembre hanno realizzato un partecipatissimo Presepe Vivente, gesto ormai entrato nella tradizione cittadina e giunto quest’anno alla sua XXIV edizione che ha visto il coinvolgimento di quasi 400 persone tra alunni, insegnanti e genitori della scuola paritaria di via Abruzzi.

Galleria fotografica

Il presepe vivente de l'Arca 4 di 33

La piazza San Magno si è trasformata, per un giorno, in una piccola Betlemme, diventando la suggestiva cornice della rappresentazione svolta sul sagrato della Basilica omonima.
La scuola primaria dell’Istituto Tirinnanzi ha voluto così donare alla città di Legnano un giorno in cui la certezza di essere amati potesse vincere l’indifferenza e donare speranza e pace, con l’annuncio più grande che ci sia: “Non che l’uomo abbia camminato sulla luna ma che Dio ha camminato sulla terra”, come ha detto alla fine Mons. Angelo Cairati, benedicendo la città.
Anche il Sindaco, dott. Lorenzo Radice, ha portato il suo saluto: “Che con questo Natale possa finalmente arrivare la pace, che il 2023 possa essere l’anno della lungimiranza, del guardare al futuro per affrontare le grandi sfide del presente”.
La direttrice della scuola, Cinzia Barraco, ha dichiarato “Ringrazio il Sindaco e l’amministrazione comunale perché, chiamandoci in piazza per il Presepe vivente e coinvolgendoci nella vita della città, attestano stima per la nostra scuola e per la proposta culturale che la caratterizza e favorisce l’alleanza fra scuola e istituzione pubblica”.

Durante la rappresentazione, coordinata dal regista teatrale Andrea Chiodi e impreziosita dai canti dello straordinario coro dell’Istituto diretto dal M.o Sara Pezzotti, sono state allestite “botteghe” di filatrici, vasai, falegnami, ortolani, panettieri, speziali, ciabattini… in cui si sono potuti ammirare ed acquistare i piccoli oggetti realizzati da bambini, docenti e genitori.
Tutto il ricavato è stato devoluto alla “Campagna Tende 2022/23” della Fondazione AVSI, organizzazione non governativa impegnata in 329 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi del mondo.

In contemporanea, la scuola primaria Don Luigi Monza, facente parte dello stesso Istituto, svolgeva a Cislago una manifestazione parallela, realizzando con lo stesso entusiasmo e gioia dei bambini, degli insegnanti e dei genitori la XXI edizione del Presepe Vivente dedicata alla città.

di
Pubblicato il 17 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe vivente de l'Arca 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore