Quantcast

“Distilleria di contrabbando”, un album di Renato Franchi ispirato al volume del poeta legnanese Dario Bertini

L'album, uscito in origine nel 2010 per l’etichetta “Storie di Note”, viene pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali

renato franchi

E’ uscito in questi giorni sulle piattaforme digitali il disco del 2010 di Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones, ispirato all’omonimo volume di poesie di Dario Bertini.

Quando i versi di Bertin, scrittore legnanese (ma di stanza a Pavia) che nel 2009 ha dato alle stampe un volumetto intitolato proprio “Distilleria di contrabbando,  si sono accostati alla fantasia e alla chitarra di Renato Franchi, qualche mese dopo la pubblicazione del libro, è nato “Distilleria di contrabbando”, album che, uscito in origine nel 2010 per l’etichetta “Storie di Note”, viene pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali (anche se le copie “fisiche” sono tuttora disponibili) dalla casa discografica “Latlantide”.

Franchi tratteggia un ritratto dello scrittore e rievoca alcuni momenti del loro sodalizio: «Bertini è un autore sincero, determinato e intransigente, convinto fermamente di quello che fa con impegno e passione. Ricordo quando una volta lo presentai come ‘Dario, il giovane poeta’ e lui, garbatamente, mi disse di non definirlo così, perché la poesia non ha età. E poi i concerti in cui lo invitavo a salire sul palco a declamare le sue poesie, i suoi reading, accompagnati dalle mie canzoni e dalla mia chitarra, e le memorabili serate a Pavia, città dove poi avvio gli studi universitari. L’occasione di realizzare insieme qualcosa che restasse nel tempo e nello spazio si presentò con la pubblicazione di “Distilleria di contrabbando”».

(Fonte marynowhere.com)

bertini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore