Quantcast

Abilità Diverse fa festa per Natale e porta a Rescaldina il parrucchiere dei bambini autistici

Abilità Diverse farà festa per Natale con Christian Plotegher, parrucchiere di Trento che ha deciso di dedicare al taglio dei capelli ai bambini autistici l'"ora della quiete"

Natale nel Legnanese

È al lavoro ormai da due anni anche se con denominazioni diverse, e nei mesi scorsi si era anche presentata ufficialmente al paese. Ora Abilità Diverseassociazione di promozione sociale presieduta da Morena Manfreda di Rescaldina che si occupa di tutelare le persone autistiche e con disabilità cognitive e di promuovere progetti di inclusione, si prepara a fare festa per Natale con un ospite speciale: Christian Plotegher, parrucchiere di Trento che ha deciso di dedicare al taglio dei capelli ai bambini autistici l'”ora della quiete”, un tempo poco rumoroso e non affollato che non diventi per loro fonte di stress.

Plotegher per il suo gesto è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, e domenica 18 dicembre dalle 15 sarà all’oratorio di via Vittorio Veneto Rescaldina per tagliare i capelli di bambini e ragazzi dell’associazione, che riceveranno anche la visita di Babbo Natale, assisteranno all’estrazione dei premi della lotteria e faranno festa con il taglio della torta.

La sua presenza a Rescaldina, in programma già per ottobre e poi rinviata per un imprevisto, avrà per l’associazione un forte valore simbolico: scelte come la sua sono infatti i gesti che Abilità Diverse – che al netto delle trasformazioni lavora dal 2020 e offre alle famiglie che supporta un ventaglio di servizi che va dal counseling alla tutela legale, dall’assistenza come centro C.A.F. alla guida nella giungla della burocrazia, senza dimenticare i corsi ABA – si augura di vedere sempre più spesso. Tanto che l’associazione già nei mesi scorsi si è mossa, con la collaborazione del consigliere regionale Luigi Piccirillo, per la presentazione di una proposta di legge «per formare in Lombardia i parrucchieri e sensibilizzarli rispetto all’autismo e alle disabilità cognitiva, in modo che possano prestare un’attenzione particolare alle difficoltà di queste persone».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore