Codice rosso a Cerro Maggiore, arrestato un 50enne violento
Il 50enne è stato colpito dall'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Busto Arsizio
Arrestato un uomo di Cerro Maggiore per atti persecutori perpetrati verso la sua compagna. Il 50enne è stato colpito dall’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Busto Arsizio. Azione eseguita, mercoledì 7 dicembre, dai carabinieri della Stazione di Cerro Maggiore a seguito dei continui episodi di violenza ai danni della compagna dell’uomo.
L’arresto è scattato a seguito delle denuncia della donna che ha permesso così di attivare il codice rosso (Legge 69) introdotto nel 2019. Procedura con la quale le Forze dell’Ordine possono attivare un canale prioritario, prevedendo tempi ristrettissimi: la notizia di un reato di violenza domestica o di genere, quindi, viene trattata con più celerità a tutela della vittima.
Un episodio che rientra nel fenomeno della violenza di genere combattuto sul territorio dalla Rete Antiviolenza Ticino Olona di cui Legnano è Comune capofila. Realtà che dopo la pandemia sta tornando a registrare più di un centinaio di contatti.
Centro Antiviolenza Legnano, le richieste di aiuto sono tornate al pre pandemia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.