Quantcast

In basilica San Magno a Legnano l’estremo saluto cristiano al col. Gianfranco Corsini

All’uscita dalla basilica di San Magno sono stati resi gli onori militari di fronte a tutte le bandiere e labari delle associazioni intervenute

funerale corsini

Profonda dimostrazione di cordoglio e di vicinanza ai famigliari ieri, venerdì 1 dicembre, alla cerimonia funebre per il Colonnello dei Carabinieri Gianfranco Corsini, celebrata nella basilica di San Magno da mons. Angelo Cairati. Tra i presenti, numerosi cittadini ed amici, appartenenti ad Associazioni d’Arma in particolare alle Associazioni Nazionali Carabinieri dell’alto Verbano e della nostra zona, nonché alla Associazione Nazionale “ Nastro Verde “ Decorati di medaglia d’oro Mauriziana, rappresentata dal Presidente Vicario Nazionale Gen.B. Gdf Mario De Nuntiis.
Presenti in particolare anche molti dei suoi vecchi carabinieri legnanesi.

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Legnano era guidata dal suo Presidente Antonio Dott. Lotito. Il feretro accompagnato da una scorta d’onore composta da 6 Carabinieri e da un Sottufficiale recante a braccia un cuscino con le insegne – copricapo, sciarpa, sciabole e decorazioni ha fatto il suo ingresso nella basilica dove erano presenti oltre 15 labari e bandiere di varie Associazioni nonché quella di “A.N.C.R.I.” Milano e di Associarma Legnano guidata dal suo Presidente Cav./Uff. O.M.R.I. Antonio Cortese. Numerose le autorità presenti: il vicesindaco di Legnano Dott.ssa Pavan, il delegato del Sindaco del Comune di Abetone – Cutigliano, paese d’origine del Colonnello, il Presidente della Famiglia Legnanese i Comandanti di Legnano della Guardia di Finanza, della Compagnia Carabinieri , del Nucleo Operativo Carabinieri della Stazione Carabinieri, della Polizia Locale, accompagnato dal suo vicecomandante, nonché di una folta rappresentanza in divisa della Polizia di Stato di Busto Arsizio. Tra le numerosissime autorità militari non più in servizio il Questore Dott. Fabiano, il Gen. D. Tosetti, il Gen.D. CC Garelli , il Gen. B. Papa ed i colonnelli Mambrini , Buccella , Renzetti, Sollazzo e Palandri.

La cerimonia, animata dal Coro Voci del “Rosa” di Busto Arsizio al termine della quale ha intonato “ Il Signore delle Cime” si è conclusa con la preghiera del Carabiniere ed un breve intervento tenuto dal Presidente della Sezione Lombardia della Associazione Mauriziani “Nastro Verde “ – Gen.B. Gdf. Gianni Degaudenz. All’uscita dalla basilica di San Magno sono stati resi gli onori militari di fronte a tutte le bandiere e labari delle Associazioni intervenute.

Il Col. Corsini nato a Cutigliano (PT) il 17 giugno 1939 era entrato alla Scuola Sottufficiali di Firenze nel 1959 e successivamente aveva comandato Stazioni dell’Arma nelle province di Udine, Trieste e Novara frequentando nel contempo numerosi corsi di specializzazione.

Nell’anno 1976/1977 ha frequentato l’11° corso Applicativo per Ufficiali.

In tale veste ha Comandato la Tenenza di Arona, la Compagnia di Verbania e quella di Legnano dal 01 settembre 1986 al 30 agosto 1993.
Quale Ufficiale Superiore ha operato nell’ambito della Legione Carabinieri Lombardia di Milano negli Uffici Operazioni, Addestramento, Informazioni.
Decorato di medaglia d’oro di servizio e di comando era decorato altresì di Medaglia d’oro Mauriziana per 10 lustri di eccellente carriera militare.
Insignito con medaglia di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana era stato riconosciuto dal Ministero dell’Interno “vittima del dovere” per ferite riportate a causa di criminalità organizzata.

Gen.B. GdF Gianni Degaudenz

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore