Il Bernocchi di Legnano tra gli istituti premiati per “Il mio meme per la salute”
L’Istituto legnanese è stato premiato per un “meme” valutato tra "i più sportivi” per il messaggio veicolato: "Occorre allenarsi per il futuro…andando a scuola!"
Anche un meme può servire a promuovere la salute. E’ questo il convincimento che ha mosso gli organizzatori dell’evento conclusivo del Programma Educatori tra Pari, coordinato dall’ATS Città metropolitana di Milano. Completamente rivolto ai giovani, il progetto è finalizzato a renderli protagonisti di una comunicazione che incida sugli stili di vita loro e dei loro pari. L’Istituto Bernocchi, tra le 25 scuole partecipanti, è stato premiato per un “meme” valutato tra “i più sportivi”: il messaggio che gli studenti hanno voluto veicolare con l’immagine è che occorre allenarsi per il futuro…andando a scuola!
Nel maggio scorso studenti di 25 scuole secondarie di secondo livello si sono “sfidati” creando messaggi di
salute tra i corridoi e nelle aule delle loro scuole, coinvolgendo compagni, docenti e personale scolastico. A
seguito della classifica elaborata da una giuria che ha valutato i lavori, gli studenti che hanno partecipato
alla sfida sono stati invitati alla premiazione che si è svolta il 28 novembre nell’Auditorium di via Soderini a Milano.
Modello di apprendimento utilizzato dall’ATS Lombarda da più di dieci anni l’Educazione tra pari si realizza
nelle scuole secondarie di secondo grado grazie alla preziosa collaborazione di operatori delle ASST Grande
Ospedale Metropolitano Niguarda, FateBeneFratelli-Sacco, Rhodense, Ovest Milanese, Melegnano-
Martesana e degli Enti del terzo settore Cuore e Parole, Albatros, Spazio Giovani e Libera Compagnia Arti e
Mestieri.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.