A Rho una flotta di 100 monopattini per andare al lavoro e muoversi con comodità
Dopo Milano arrivano anche a Rho i monopattini elettrici di Voi Technology per supportare la mobilità condivisa promossa dal Comune
Dopo Milano arrivano anche a Rho i monopattini elettrici di Voi Technology per supportare la mobilità condivisa promossa dal Comune. La società svedese porta sul territorio cento mezzi elettrici Voiager 5, il suo modello più innovativo e sostenibile, con soluzioni che aiutano a effettuare parcheggi corretti e sicuri. La flotta iniziale conta cento monopattini V5 color corallo che diventeranno 150 nei prossimi mesi, per agevolare l’intermodalità con il servizio di metropolitana e autobus da e per Milano e all’interno di Rho.
«Questa apertura rappresenta un altro passo verso la realizzazione della mission aziendale: rendere più efficienti e sostenibili le nostre città grazie alla micromobilità elettrica in sharing, offrendo a tutti un’alternativa per spostarsi a emissioni zero e contribuire alla decongestione del traffico urbano – spiegano i rappresentanti di Voi Tchnology – Il Voiager 5, progettato internamente in Voi, è dotato di indicatori laterali (frecce), il doppio cavalletto, il sensore di inclinazione e Parking Photo, una funzionalità all’interno dell’app Voi che richiede agli utenti di scattare una foto al mezzo quando la corsa è terminata e il veicolo viene parcheggiato. In questo modo l’utente saprà, quasi in tempo reale, se ha effettuato un parcheggio corretto. Voi Technology da sempre si impegna a sostenere il buon parcheggio, non soltanto tramite funzionalità in-app, ma anche promuovendo iniziative di sensibilizzazione al fine di educare i suoi utenti e rendere la circolazione il più armoniosa possibile. Voi ha già voluto premiare i bravi parcheggiatori con corse gratis, invitando anche i suoi utenti a segnalare veicoli parcheggiati male tramite il servizio Segnala un Voi. L’azienda sostiene il vademecum divulgato dal Comune di Rho sul corretto metodo di parcheggio dei monopattini, che si allinea perfettamente con i principi e i valori di Voi».
«La diffusione di monopattini di diversi gestori ha incontrato notevole gradimento. Molti rhodensi vedono concretizzarsi la possibilità di andare al lavoro o di muoversi sul territorio cittadino senza prendere l’auto – spiega l’assessora a Mobilità e Sviluppo sostenibile Valentina Giro, ricordando che l’intera operazione è a costo zero per il Comune – Dopo le prime settimane si raccolgono ancora critiche ai parcheggi scorretti che qualcuno mette in atto. Credo si debba precisare che i monopattini che si vedono in giro non sono abbandonati: una persona arriva sotto casa sua, finisce la corsa, chiude il monopattino e lo parcheggia regolarmente lasciandolo a disposizione di altri utenti. Bisogna imparare a usare i monopattini in modo corretto sia quando ci si muove sulla strada sia quando si parcheggia, perché non siano d’intralcio a tutti gli utenti della strada, in primis i pedoni».
Voi Technology proporrà tariffe scontate per gli studenti e altre categorie e sta lavorando al tema della integrazione con Milano, per poter utilizzare lo stesso servizio in città e a nella metropoli, magari raggiunta attraverso il treno o la metropolitana. I mezzi Voiager 5 si potranno utilizzare al costo di 0,19 centesimi al minuto, con il costo di 0,50 centesimi per lo sblocco. Saranno previsti abbonamenti e prenotazioni. Nell’ottica di educazione alla buona condotta dei monopattini, Voi ha sviluppato la sua prima scuola di guida digitale: RideLikeVoilà, che ha già permesso a più di 600.000 persone in diversi Paesi di imparare le regole di guida sulle strade in maniera del tutto gratuita.
Grazie alla collaborazione di Voi con UNASCA, l’attività di sensibilizzazione all’utilizzo corretto dei monopattini ha continuato a crescere dando vita al primo corso pratico di guida dei monopattini presso la Motorizzazione di Milano, tenutosi lo scorso 19 settembre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.