Quantcast

Esperienze di agricoltura sociale a Rho: un focus sul progetto Gerla 2.0

Per illustrarne le finalità del progetto, nel tardo pomeriggio dell’11 novembre è previsto un incontro informativo al Tourist Infopoint di piazza San Vittore (CentRho)

progetto progetto Gerla 2.0 a Rho

Coltivazione di frumento e lavanda, messa a dimora dello zafferano, incontri nelle scuole. Il progetto Gerla 2.0 rappresenta una delle esperienze di agricoltura sociale su cui punta il il territorio di Rho. Per illustrarne le finalità del progetto, nel tardo pomeriggio dell’11 novembre è previsto un incontro informativo al Tourist Infopoint di piazza San Vittore (CentRho). Introdurranno la serata Lorenzo Baio e Roberto Mannai del progetto GERLA insieme con l’assessore ad Ambiente e Sviluppo Sostenibile Valentina Giro. Sono poi previsti gli interventi di Giusy Brignoli, Cooperativa Sociale Nazareth – Cremona; Simone Pancotti, per il Birrificio Artigianale e Sociale Pintalpina – Chiuro (SO);  Vittorio Pozzati, Cooperativa Consumo e Produzione Edificatrice con ramo Agricolo e Circolo Sociale di Mezzago (MB).

«Questo evento rappresenta una interessante occasione per conoscere altre esperienze di agricoltura sociale in Lombardia – spiega Lorenzo Baio, di Legambiente Lombardia – Confrontarsi con realtà più consolidate, perché diano spunti e suggerimenti, è per GERLA 2.0 fondamentale».

«Recuperare porzioni di terreno con lavorazioni agricole nell’ambito di progetti con riflessi anche sociali è un obiettivo centrato da Gerla 2.0  – chiarisce l’assessora ad Ambiente e Sviluppo Sostenibile Valentina Giro – Trovare nuovi stimoli attraverso il confronto con altre realtà permetterà di crescere ulteriormente in questo percorso. E’ davvero positivo che Rho sia coinvolta e che l’agricoltura sociale contribuisca a dare un nuovo volto a parte del territorio».

Il progetto Gerla 2.0 ha una valenza positiva anche per l’inserimento lavorativo di ragazzi fragili, secondo l’assessore a Lavoro e Politiche sociali Paolo Bianchi: «Questi ragazzi hanno appreso le tecniche del lavoro, l’uso delle macchine e degli strumenti, le informazioni sulla stagionalità e sul nostro territorio agricolo. Hanno imparato a prendersi cura con responsabilità degli animali (api/asini) e di campi e coltivazioni. E hanno intessuto nuove relazioni di vicinanza con i colleghi e con i clienti. Tutti aspetti che favoriscono la loro crescita personale e rafforzano l’importanza di questa progettualità».

Il progetto “GERLA 2.0” è presente nei territori di Rho e Pregnana Milanese con diverse azioni, secondo i periodi dell’anno. Nel giugno di quest’anno è stata fatta la raccolta del frumento e la macinatura a pietra delle prime farine di grani antichi. A luglio la raccolta della lavanda e la preparazione dell’olio essenziale. A fine agosto la messa a dimora di 11.000 bulbi di zafferano, portando il totale dei bulbi in campo a circa 30.000. A settembre sono ripartiti gli incontri con le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. A ottobre sono partite le prime fioriture in campo, a oggi sono ancora lente a causa del gran caldo di ottobre ma sono stati già raccolti più di 3500 fiori. In tutti questi mesi sono continuati gli inserimenti lavorativi di persone fragili e vulnerabili

Il 4 novembre si è tenuto alla Biblioteca di Pregnana Milanese l’incontro “Aperitivo color Zafferano” per parlare del progetto e dei suoi prodotti. Dopo la serata di venerdì, il 12 novembre si potrà partecipare alla raccolta dello zafferano al Giardino Condiviso “La Chiocciola” di Rho. Per iscriversi all’incontro è possibile utilizzare il link bit.ly/agricolturagerla

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore