Quantcast

L’associazione Selva Urbana pianterà 422 alberi a Rho

Sabato 12 novembre ore 10:00, evento di piantumazione aperto al pubblico e gratuito

Piante

Continua la collaborazione tra l’associazione no-profit Selva Urbana e il comune di Rho per la riqualificazione a bosco dell’area sita in Via Moscova a Rho. Sabato 12 novembre alle ore 10:00 verranno piantati 422 nuovi alberi, che andranno ad aggiungersi alla foresta urbana creata nel 2021, grazie all’impegno dell’associazione, dell’amministrazione comunale e dei donatori tra i quali W Executive, Schneider Eletric Italia, Wami- Water with a Mission- e Wild Tree; quest’ultimo sostiene e crea foreste insieme a Selva Urbana dal 2017. “Oggi la forestazione, ma soprattutto l’attività di coinvolgimento della cittadinanza, è diventata uno strumento fondamentale per raccontare l’impegno che terzo settore, privato e PA mettono in pratica per migliorare il territorio. Grazie alla collaborazione di questi tre attori è difatti possibile riempire i vuoti urbani, creare senso di appartenenza e incentivare le azioni di volontariato cittadino. Rho ne è un esempio perfetto che, nel corso dell’estate 2022, ha visto alcuni cittadini che avevano partecipato alla piantumazione dell’autunno 2021, rimboccarsi le maniche per supportare il Comune nelle bagnature di emergenza e permettere così alla foresta piantata di sopravvivere. Un grazie è destinato a tutti loro, nella speranza che questo senso civico venga amplificato e pervada anche i più scettici.” afferma Davide Cazzaniga, presidente di Selva Urbana.

“Le temperature ben più alte delle medie stagionali, alluvioni ed eventi climatici che causano molteplici emergenze ci richiamano l’importanza di intervenire al più presto per arginare gli effetti dei cambiamenti climatici – spiega l’Assessora all’Ambiente Valentina Giro – Nuove piantumazioni unite al coinvolgimento dei cittadini sono elementi su cui puntare per creare, sul nostro territorio, un contesto capace di favorire gli spazi verdi che mitigano le isole di calore urbane e combattere, in questo modo, anche l’inquinamento. Ringrazio Selva Urbana per il suo contributo, per noi fondamentale. È positivo che queste nuove e consistenti piantumazioni arrivino nel mese in cui ricorre la Festa dell’Albero: attorno a questo tema un filo verde collega ogni iniziativa e dà il senso dell’impegno condiviso verso i temi dell’ambiente”. L’evento è aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere un paio di ore a contatto con la natura e allo stesso tempo fare qualcosa di concreto per abbellire e tutelare il territorio locale. Il punto di ritrovo per la piantumazione di sabato 12 novembre è presso il parcheggio di Via Moscova alle ore 10:00. L’evento sarà rimandato in caso di pioggia forte.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore