Un “totem” contro la violenza di genere in piazza Unità d’Italia a Canegrate
Tutti i cittadini sono invitati a lasciare un proprio pensiero contro la violenza sul totem del gruppo Spaesati. L'iniziativa ha visto la partecipazione di Punti in Chiacchiere e rientra nel programma degli eventi del Tavolo Antiviolenza
A Canegrate è stato installato un “totem contro la violenza di genere”. Si tratta del primo evento del programma pensato del Tavolo Antiviolenza in vista della Giornata Antiviolenza che sarà venerdì 25 novembre. Il totem, realizzato dall’associazione “Spaesati”, raccoglierà i pensieri di tutti i cittadini che passeranno in piazza Unità di Italia : persone pronte ad impugnare una penna per scrivere una frase oppure un semplice “No alla violenza”. L’iniziativa ha visto anche la collaborazione di Punti in chiacchiera le cui volontarie hanno realizzato le scarpe rosse in maglia.
«Con questo totem – spiegano dal gruppo “Spaesati” – offriamo la possibilità ai canegratesi di dire la loro sulla violenza di genere. Il totem è come una lavagna bianca, chiunque può passare e scrivere una parola, un pensiero, un’emozione sulla violenza di genere. Purché non sia offensiva nei confronti di altri».
Il manufatto è stato inaugurato domenica 7 novembre e resterà in piazza per tutto il mese di novembre. Il taglio del nastro è stato effettuato lla presenza degli assessori Franca Meraviglia e Sara Lurago. A partecipare anche la consigliera Isotta Ventura con delega alla Pace. «Un grande grazie agli Spaesati per aver pensato e realizzato al progetto – affermano dal Comune -. E un grazie a Punti in chiacchiera per le meravigliose scarpe rosse».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.