Vittorie torinesi tra i giovani spadisti al Palaborsani per le qualificazioni ai campionati italiani
Va così in archivio la Prima Prova di Qualificazione Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile per la “Zona-1”, che sabato a Legnano aveva visto vincere tra gli Under 17 Ettore Leporati della Pro Vercelli e Giulia Baldassa del Circolo Scherma Castelfranco Veneto,
Simone Mencarelli delle Fiamme Oro e Carola Maccagno dell’Aeronautica Militare sono i vincitori nella domenica di Legnano dedicata agli Under 20, che ha chiuso la Prima Prova di Qualificazione Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile per la “Zona-1”. La gara degli spadisti, da 151 partecipanti, ha visto svettare sul gradino più alto del podio Simone Mencarelli. Il torinese delle Fiamme Oro classe 2003 ha superato in finale per 15-10 Alberto Perello della Ginnastica Victoria, in un “derby di sala”. Al terzo posto si sono piazzati due portacolori della Società del Giardino Milano, Nicolò Del Contrasto (eliminato in semifinale da Mencarelli con il punteggio di 15-6) e Giacomo Patrick Pietrobelli (che aveva ceduto 15-9 a Perello). Tra i “top 8” anche Marco Paganelli dell’Accademia Marchesa Torino, Leonardo Morotti della Pro Vercelli, Alex Patrone del Centro Sportivo Genova Scherma e Niccolò Gionfriddo della Polisportiva Scherma Bergamo.
Nella spada femminile Under 20, che ha visto 124 atlete al via, altro successo torinese griffato da Carola Maccagno dell’Aeronautica Militare, che ha battuto per 15-10 in finale Benedetta Madrignani, 17enne del Circolo Scherma La Spezia. Sul terzo gradino del podio sono salite Gaia Caforio dell’Aeronautica Militare, che ha perso il derby in casa degli avieri con Carola Maccagno per 11-10, e Vittoria Siletti delle Fiamme Azzurre, che invece in semifinale è stata fermata con il punteggio di 15-10 da Benedetta Madrignani. Dal quinto all’ottavo posto, invece, si sono piazzate Giada Incorvaia della Società del Giardino, la campionessa italiana in carica Anita Corradino della Cesare Pompilio Genova, Chiara De Piccoli dell’Accademia Marchesa Torino e Francesca Vai del Cariplo Piccolo Teatro.
Va così in archivio la Prima Prova di Qualificazione Cadetti e Giovani di spada maschile e femminile per la “Zona-1”, che ieri a Legnano, con la apprezzata organizzazione del Club scherm Legnano, aveva visto vincere tra gli Under 17 Ettore Leporati della Pro Vercelli e Giulia Baldassa del Circolo Scherma Castelfranco Veneto, inaugurando il percorso verso i Campionati Italiani di categoria, che nel 2023 si svolgeranno a Padova.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.