Decine di sacchi di rifiuti abbandonati raccolti a Nerviano grazie a “Puliamo il Mondo”
Nel weekend con "Puliamo il Mondo" ripulite a Nerviano la pista ciclabile dell'alzaia del canale Villoresi, i lati del Sempione e l'area Bimbo Bosco 2000
Decine di sacchi di rifiuti di ogni tipo, dalle “classiche” lattine e bottiglie di plastica ai pneumatici, raccolti lo scorso fine settimana a Nerviano lungo la pista ciclabile dell’alzaia del canale Villoresi che va dalla Chiesa della Colorina al ponte di via Cadorna, ai lati del Sempione e nell’area Bimbo Bosco 2000. Torna “Puliamo il Mondo”, il grande appuntamento di volontariato ambientale che ogni anno impegna centinaia di migliaia di persone per ripulire l’Italia dai rifiuti abbandonati, e torna anche nel nostro territorio il triste “bottino” rappresentato dalla montagna di spazzatura che anche quest’anno Legambiente e i tanti volontari che hanno aderito all’iniziativa si sono dati da fare per raccogliere.
«Purtroppo tutti gli anni, qualunque luogo scegliamo, risulta vergognosamente deturpato da rifiuti di ogni genere, dai semplici contenitori per bevande ai più voluminosi pneumatici – spiegano dal circolo Legambiente di Nerviano -. Rileviamo un crescente abbandono di imballaggi, soprattutto di plastica, che, nonostante la raccolta differenziata abbia raggiunto importanti quantità di riciclo, ci ritroviamo sulle strade, nei parchi, nei fiumi e per ultimo nei mari per finire, nostro malgrado, nel cibo che mangiamo. Molta strada rimane da compiere per mitigare una così dilagante rovina, ma molto si può fare individualmente sviluppando sempre più una maggiore attenzione agli acquisti che facciamo, privilegiando scelte che rispettano l’ambiente».
«”Puliamo il Mondo”, che tutti i Circoli di Legambiente organizzano da trent’anni, ha proprio lo scopo di sensibilizzare ed allargare la partecipazione di un numero sempre maggiore di cittadini – aggiungono dal Cigno Verde -. Rivolgiamo un ringraziamento, veramente sentito, a quanti si sono offerti di partecipare all’appello del nostro circolo: gli inossidabili soci che in queste occasioni non mancano mai di contribuire, ma anche a chi ha voluto sperimentare un’esperienza unica di valenza sociale, inclusi alcuni bambini che hanno dato prova di grande interesse e partecipazione. Quest’anno, nel volantino e negli inviti di convocazione, abbiamo volutamente inserito il logo di Legambiente Nazionale che riporta il messaggio “Per un clima di pace” perché pensiamo che la guerra, che sconsideratamente si continua a combattere e a fomentare in Europa, sia il peggiore nemico dell’ambiente: non c’è nulla che inquini di più della guerra e chi ama l’ambiente non può fare altro che dire: smettetela!».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.