Quantcast

Canegrate rientra nel programma FiberCop: al via i lavori per la fibra ottica

Prossimamente si avvieranno i lavori di cablaggio che permetteranno collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s

fibra ottica

A Canegrate sta per arrivare la fibra ottica. Prossimamente si avvieranno i lavori di cablaggio che permetteranno collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.  L’opera da 900 mila euro sarà eseguita da FiberCop, società infrastrutturale del Gruppo Tim. La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio.

Canegrate, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Gli interventi sono già iniziati in molte zone della città e l’obiettivo è quello di collegare oltre 3.000 unità immobiliari alla conclusione del piano. A fine lavori ci saranno 200 megabit per 4.500 unità immobiliari.

«La digitalizzazione è un tema primario per l’Amministrazione e riteniamo che il potenziamento delle infrastrutture e l’accesso diffuso ad una connessione veloce siano presupposti fondamentali – sottolinea Marco Fratto, consigliere delegato alla transizione digitale del Comune di Canegrate -. L’arrivo di questa tecnologia rappresenta, oggi come non mai, l’opportunità di un cambio di passo per l’intera comunità: per gli studenti, per i lavoratori, per le scuole e per tutti gli uffici privati e pubblici. Una rete più efficiente significa poter essere più competitivi, poter ottenere così migliori risultati, avere nuove chances lavorative e anche, perché no, di svago. Lo abbiamo constatato concretamente in questa pandemia da Covid 19, con lo smart working e la didattica a distanza».

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Il modo di lavorare e studiare sta cambiando in maniera concreta e rapidamente ricorda il consigliere. «Durante il lockdown molti hanno sperimentato la necessità di una connessione maggiormente performante, possiamo così comprendere come l’avere a disposizione questa tecnologia sia oggigiorno fondamentale in un’ottica di progresso, sviluppo e miglioramento della qualità della vita di tutti noi. Entrerà quindi nelle case di tutti i canegratesi la fibra ottica superveloce. I lavori partiranno a breve, suddivisi in zone, in tutto il nostro Comune. Come possiamo immaginare, ci saranno inevitabili disagi alla viabilità e alla nostra quotidianità. Disagi che però saranno ridotti al minimo, per quanto possibile, grazie alla professionalità di FiberCop, che adotterà tecniche innovative nel corso dei lavori, e dei nostri Uffici Comunali che supporteranno la realizzazione del progetto. Verranno realizzati, ad esempio, scavi / interventi sulla sede stradale di larghezza di circa 10-15 centimetri, che saranno successivamente ripristinati con asfaltature di larghezza di un metro circa. Sarà indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini, che ringraziamo fin da ora».

«Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM, Canegrate rientra in un ambizioso progetto che
si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara
Egidio Carlesso, responsabile Field Operations Line Lombardia Nord Ovest di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una
qualità elevatissima che consentirà a Canegrate di fare un passo importante sulla strada
dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i
servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di
collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita».

di
Pubblicato il 22 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore