Quantcast

“Scuole sicure” porta nuove telecamere agli ingressi delle scuole Caccia di Busto Garolfo

Tredicimila euro a Busto Garolfo grazie al progetto "Scuole sicure"per iniziative di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti vicino alle scuole

scuole caccia busto garolfo

Tredicimila euro a Busto Garolfo grazie al progetto “Scuole sicure”, attraverso il quale una quota del Fondo per la sicurezza urbana – che per il 2022 ammonta complessivamente a 3,5 milioni di euro, integrati con un ulteriore stanziamento di 2 milioni di euro dal Fondo unico Giustizia – viene destinata ai comuni per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle vicinanze degli istituti scolastici.

Come nelle passate edizioni dell’iniziativa, anche per l’anno scolastico ormai alle porte il contributo potrà essere destinato dai comuni beneficiari, che sono 410 in tutta Italia e sono stati individuati dal Viminale sulla base degli indici della popolazione residente secondo i dati ISTAT, alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza per i quali non siano già stati ricevuti contributi pubblici, all’assunzione a tempo determinato di agenti e al pagamento degli straordinari del personale della Polizia locale, all’acquisto di mezzi ed attrezzature e alla promozione di campagne informative.

Proprio sulla videosrveglianza ha scelto di puntare Palazzo Molteni, che ha presentato per “Scuole sicure” un progetto per il posizionamento di telecamere all’ingresso principale e a quello laterale per l’accesso degli studenti alla scuola secondaria di primo grado Caccia. Come peraltro hanno fatto anche altri comuni del Legnanese destinatari del finanziamento: Cerro Maggiore, ad esempio, ha previsto l’implementazione della videosorveglianza negli istituti scolastici di via Boccaccio e nel plesso di Cantalupo e anche nel nuovo parchetto di via Vittorio Emanuele III vista la vicinanza con le scuole, oltre alla copertura economica di straordinari degli agenti del Comando di Piazza Aldo Moro e ad una campagna informativa mirata per le scuole, mentre Nerviano potenzierà il sistema di telecamere con l’installazione di una nuova postazione nell’istituto scolastico tra via Diaz e via da Vinci e farà presidiare l’area nelle immediate vicinanze del plesso interessato dal progetto dalla Polizia Locale negli orari di entrata e di uscita degli studenti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore