Nuovo defibrillatore in viale Kennedy a Nerviano in memoria di Luciano Fontana
Il nuovo defibrillatore è il terzo installato in paese in memoria di Luciano Fontana, uno dei quali nelle scorse settimane ha già salvato una vita
Nuovo defibrillatore a disposizione dei cittadini 24 ore su 24 in viale Kennedy a Nerviano, nel quartiere Gescal. L’apparecchio è stato installato in memoria di Luciano Fontana, ex presidente dell’U.S. Nervianese 1919 e volto storico del ciclismo in paese venuto a mancare nel marzo scorso: per ricordarlo la società, in accordo con la famiglia e in collaborazione con l’associazione Sessantamilavitedasalvare Alto Milanese, aveva deciso di promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di DAE per il paese.
Il defibrillatore è il terzo posizionato per ricordare Fontana, dopo quello installato all’esterno di un’azienda sul Sempione e quello che ha trovato “casa” all’esterno della chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Proprio quest’ultimo apparecchio, peraltro, nelle scorse settimane aveva salvato la vita ad un 50enne colto da un malore mentre si trovava in casa e poi rianimato dal figlio che aveva utilizzato il DAE seguendo le istruzioni ricevute dalla centrale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.
Ora Enrico Fontana e l’U.S. Nervianese pensano già ai prossimi step: il nuovo DAE in arrivo in primis, ma anche l’organizzazione di corsi per l’utilizzo del defibrillatore e la sensibilizzazione culturale insieme a Sessantamilavitedasalvare, coinvolgendo sia il comune che gli oratori, l’inaugurazione degli apparecchi installati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.