Eventi e security, a Legnano una serata sui compiti della Protezione Civile
In Sala Ratti a Legnano si è tenuto il primo convegno di un ciclo d'incontri organizzato dal Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano
Un convegno per spiegare quali sono le mansioni del Protezione Civile sul fronte sicurezza durante eventi e manifestazioni. Il primo di una serie d’incontri dedicati al tema si è tenuto giovedì 15 settembre in Sala Ratti a Legnano. Il ciclo di “lezioni” è stato organizzato da CCV-MI (Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano) ed ha visto la partecipazione di Città metropolitana di Milano. A partecipare anche una rappresentanza dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Milano, della Polizia Locale di Legnano e dell’Interarma Milano Protezione Civile.
In questo contesto i volontari della Prociv legnanese sono stati dietro alle quinte per gestire gli aspetti tecnici dell’incontro al quale hanno anche partecipato diversi sindaci del territorio. Guidati dal presidente Giuliano Prandoni, il coeso gruppo di Protezione Civile locale ha curato il servizio accoglienza, segreteria e infrastrutture audio video. La serata è stata aperta dal vicesindaco Anna Pavan che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra tutti. Dopo la pandemia, con il pieno ritorno alla normalità, anche la Protezione Civile di Legnano sta ricevendo numerose richieste di collaborazione nella gestione della security durante gli eventi. Proprio per questo il convegno è risultato un momento importante di aggiornamento. «Per questo primo incontro è stato scelta la città di Legnano proprio perchè qui si svolgono numerosi eventi rilevanti. Manifestazioni che presentano problematiche differenti e complesse. Certamente sono tutte iniziative sempre gestite con massimo rigore e ottimi risultati in termini di sicurezza dei cittadini. Un risultato positivo ottenuto grazie all’armoniosa integrazione tra volontariato, Forze dell’ordine, Vigili de Fuoco, Soccorittori e organizzatori. Soggetti che si mettono sempre al tavolo per capire come gestire la security in maniera efficiente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.