Estate difficile per le api del Castello di Legnano
Per tutta l'estate le piccole api hanno faticato a trovare nettare, in quanto i fiori proprio a causa della siccità sono essiccati velocemente
La mancanza d’acqua ha messo a dura prova le api del Castello di Legnano. Per tutta l’estate i piccoli insetti giallo e neri hanno faticato a trovare nettare, in quanto i fiori proprio a causa della siccità sono essiccati velocemente. Una situazione difficile sofferta da tutte le api in generale.
come ci hanno spiegato dall’associazione “Green in Town” gli imenotteri hanno sofferto la sete. Le api estraggono l’acqua dal nettare e la parte rimanente viene trasformata in miele. Non trovando il loro alimento energetico, le piccole sentinelle dell’ambiente hanno hanno cercato acqua anche nei giardini. Per farlo hanno viaggiato anche per tre chilometri. Le piccole apine hanno, quindi, trovato ristoro nei sottovasi o nella terra bagnata. Magari qualche cittadino avrà notato alcuni imenotteri dissetarsi nelle piscine, ciò secondo gli esperti è stato «un segnale negativo, in quanto vuol dire che erano disperate».
I consigli di convivenza con questi preziosi insetti sono quelli di «Non aver paura – afferma Andrea Moretti presidente “Green in Town” con l’esperto Re Cecconi -, ignoratele, non spaventatevi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.