Quantcast
Palio di Legnano

Filippo Belloni al Palio di Montagnana porta il meglio dell’ippica paliesca legnanese

Al Palio dei 10 Comuni, domenica 4 settembre, Filippo sarà il fantino del comune di S.Margherita. La storia di una scuderia di cinque ragazzi legnanesi che vogliono emergere tra i "colossi" del mondo delle corse a pelo

filippo belloni

Sul van che domani mattina, venerdì 2 settembre, lascerà Legnano per Montagnana, dove domenica 4 si correrà il Palio dei 10 Comuni, non ci saranno soltanto il fantino Filippo Belloni e il cavallo anglo-arabo Civetta Oroteddesa. Ci saranno anche tanta passione per le corse, entusiasmo giovanile, energia a fiumi e tanta, ma davvero tanta, voglia di farsi apprezzare.

Filippo è soltanto l’elemento più esposto di un gruppo che riunisce quattro giovani legnanesi. Formano una scuderia originale nel mondo del corse di provincia. “Pippo”, così per gli amici, 22 anni, è il fantino. Benedetta, ultimo anno al Mendel di Villa Cortese, è la sua giovane compagna. Non lo guarda mentre corre, ma lo affianca «anche come mental coach» e sorride nel pronunciare la definizione. Federico Ceruti, Francesco e Andrea sono i proprietari dei cavalli che «affidiamo sempre a Pippo, perchè di lui ci fidiamo ciecamente», la loro professione di fiducia.

filippo belloni

Insieme, viaggiano un po’ ovunque per correre, divertirsi e mostrare cosa si può fare se alla passione si offre anche la possibilità di emergere: «In qualche occasione – unico momento un po’ grigio della chiacchierata – abbiamo trovato migliore accoglienza lontano da Legnano, che non qui a casa nostra», la confidenza riferita soprattutto alle corse di addestramento al centro Etrea dove qualche problema di iscrizione c’è stato, «ma non da parte del “Collegio” sempre disponibile con noi», tengono a precisare Filippo e Andrea.

«Non vogliamo essere collegati ad alcuna contrada – spiega Filippo -. Io sono di San Domenico, ma senza legami. Federico, Francesco e Andrea appartengono a Sant’Erasmo. Una vicinanza che non ha alcun riferimento alla proprietà dei cavalli. Preferiamo così, per essere liberi nelle scelte che dobbiamo fare e per non condizionare altri nelle loro decisioni».

Filippo, che ha ereditato la passione da mamma Ilaria, arriva da esperienze in diverse scuderie, tra cui quelle di Chiavassa e Donatini. Oggi, la base è al Centro Ippico La Stella di Legnano: «E’ rimasta la pista usata in passato per le corse di addestramento del Palio di Legnano. Un tracciato ideale per preparare i cavalli».

Oltre a Civetta Oroteddesa, il gruppo ha gestito Lady Daytona, un purosangue portato al canapo del centro Etrea da Antonio Mula per San Martino, e Virtù Senesi cavallo anglo-arabo.

Ambizioni su Legnano? Si accendono gli occhi di Filippo: «Ci sono, ci sono – sorride il fantino -, ma non si possono dire». Ride anche Andrea, confermando che qualcosa bolle già in pentola, ma deve restare un segreto, fin che si può.

A Montagnana, domenica prossima, Filippo difenderà i colori del comune di S.Margherita. Correrà nella prima batteria (mossiere il ferrarese Stefano Negrini), in cui troverà tra gli altri Rocco Betti e Nicolò Chiara. Nell’altra batteria, ricordiamo fantini ben noti a Legnano, come Alessandro Cersosimo e Federico Guglielmi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore