Quantcast

Uffici comunali chiusi al sabato fino a settembre a Nerviano, l’ex sindaco Cozzi: «Mai così a lungo»

Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano un'interrogazione che stigmatizza la «chiusura per così tante giornate di sabato consecutive»

comune nerviano

Uffici comunali chiusi al sabato fino al 4 settembre a Nerviano. La variazione negli orari di apertura dei servizi ai cittadini, pur con modalità diverse, ha interessato quasi tutti i comuni della zona nel periodo estivo, ma in paese è finita nel mirino delle opposizioni attraverso un’interrogazione che stigmatizza «una chiusura per così tante giornate di sabato consecutive» presentata da Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano.

«Sul sito del comune è apparsa una comunicazione ad oggetto “Chiusura uffici comunali” che testualmente recita: “Si avvisano i cittadini che gli uffici comunali rimarranno chiusi nelle giornate di sabato dal 13 agosto al 4 settembre 2022” – spiega nel documento il capogruppo Massimo Cozzi -. Negli ultimi anni non era mai accaduta una simile chiusura per così tante giornate di sabato consecutive. Nonostante il periodo estivo, diversi cittadini, lavorando durante la settimana, possono accedere agli uffici comunali solamente il sabato mattina. Si chiede di sapere le motivazioni di tale scelta, che sicuramente non agevola i cittadini nell’accesso ai servizi comunali in municipio, e se, nei sabati indicati, la Polizia Locale sarà in servizio o meno».

Da Piazza Manzoni hanno spiegato che si è trattato di una scelta legata agli accessi da parte dell’utenza registrati. «In riferimento all’interrogazione, si precisa che la chiusura degli uffici nei giorni di sabato dal 13 agosto al 4 settembre, con esclusione della Polizia Locale e della biblioteca comunale, è legata al minor numero di accessi riscontrati nel periodo estivo – spiega infatti l’amministrazione comunale -. Più in generale, è intenzione di questa amministrazione promuovere quanto più possibile l’utilizzo dei servizi online presenti sul sito del comune a prescindere dalle chiusure  estive o festività. A tale scopo verranno avviati percorsi formativi e iniziative a sostegno della cittadinanza per l’utilizzo degli strumenti informatici disponibili».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore