Quantcast

È scomparso Franco Giardini, arbitro benemerito di Legnano. I funerali il 18 agosto

Presidente della Sezione Aia di Legnano per 10 anni, con le sue indubbie qualità ha raggiunto la vetta della serie A, come Assistente Arbitrale. Il 18 agosto a San Domenico i funerali

Franco Giardini arbitri Legnano

È scomparso all’età di 92 anni Franco Giardini (nella foto a sinistra), arbitro benemerito e associato della sezione AIA di Legnano. I funerali si svolgeranno giovedì 18 agosto alle 16 nella chiesa parrocchiale di San Domenico a Legnano.

La notizia è arrivata nella giornata di Ferragosto, con grande tristezza per l’associazione che lo ricorda con affetto: «Nato a Legnano il 13 Giugno 1930 diventa arbitro nel dicembre 1959 maturando ben 63 anni di anzianità nell’AIA. Con le sue indubbie qualità e doti ha rapidamente scalato le varie categorie raggiungendo la vetta della serie A, nell’allora ruolo di “Guardalinee” (oggi Assistente Arbitrale) nella Stagione Sportiva 1973-74 permanendovi fino al 30 Giugno 1980. Al termine dell’esperienza sul terreno di giuoco ha svolto il ruolo di Osservatore Arbitrale a livello regionale per poi assumere, dal Luglio 1986, la carica di Presidente Sezionale che ha ricoperto fino al 30 Giugno 1996. Successivamente ha continuato a garantire il suo prezioso e saggio contributo prima come Componente del Consiglio Direttivo e poi come Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo Provinciale fornendo la sua fattiva collaborazione fino al 2014».

Franco Giardini arbitri Legnano

«Da qualche anno – ricorda l’associazione – le sue condizioni di salute non gli hanno consentito di essere molto presente nella vita sezionale (con difficoltà ma con perseveranza ha partecipato alla cena natalizia del 2019 -vedi foto sotto), chiedendo comunque sempre di essere aggiornato su tutto e su tutti, dimostrando il suo affetto e il suo attaccamento alla nostra sezione fino agli ultimi giorni della sua vita. Noi tutti conserviamo un ricordo speciale per come ha influito sulla vita associativa e personale per la sua competenza, garbo, signorilità ma anche e soprattutto per la sua carica umana ricca di valori sinceri. Il Presidente Ignazio Ziino, il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli Associati si uniscono al dolore della moglie Lina per la sua scomparsa».


Porgo le mie condoglianze ai famigliari e alla sezione AIA di Legnano per la scomparsa di Franco Giardini, che ricorderò sempre con stima e riconoscenza. Un dirigente che ha saputo gestire il mondo arbitrale con passione e competenza. Io ho esordito come arbitro nel 1992 e un anno dopo è stato mio commissario di campo. Ancora oggi, un ricordo motivo d’orgoglio.
Valeria Vanossi

Franco Giardini arbitri Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore