Come rendere più accessibile una casa con scale ad anziani e disabili
Gli anziani e disabili corrispondono a delle persone che spesso, per motivi fisiologici, hanno difficoltà nel svolgere la propria routine quotidiana. Nello specifico, le problematiche in questione spesso si presentano quando vi sono delle limitazioni, soprattutto all'interno della loro abitazione
Gli anziani e disabili corrispondono a delle persone che spesso, per motivi fisiologici, hanno difficoltà nel svolgere la propria routine quotidiana. Nello specifico, le problematiche in questione spesso si presentano quando vi sono delle limitazioni, soprattutto all’interno della loro abitazione.
Il loro stato di salute può non essere sufficientemente adeguato per affrontare determinati sforzi, come il salire le scale. Queste ultime sono infatti una grossa limitazione per disabili e persone anziane, in quanto essi sono delimitati nel movimento e spesso non riescono ad affrontare tutti gli scalini senza affaticarsi eccessivamente.
Queste problematiche valgono sia per gli anziani, data la loro salute e i pochi sforzi che possono fare, sia per i disabili in sedia a rotelle che non possono salire delle scalinate. E’ quindi necessario installare uno strumento apposito finalizzato a gestire le limitazioni di anziani e disabili, così da poter raggiungere il loro appartamento senza affaticamenti.
Al giorno d’oggi vi sono infatti delle tecnologie adeguate al fine di superare questi ostacoli e rendere l’ambiente domestico facilmente accessibile a disabili e anziani.
Mini ascensore: perché installarlo?
Al fine di trovare una soluzione per facilitare il movimento ad anziani e disabili, è possibile installare un piccolo ascensore interno appartamento. Quest’ultimo consiste in un dispositivo tecnologico volto a trasportare direttamente la persona al suo piano, saltando quindi le varie scalinate.
La carrozzella così come una stampella non sono adeguate per salire tanti gradini, mentre il mini ascensore si occupa di spostare fisicamente la persona dal piano terra a quello desiderato, così da non affaticarsi e affrontare tranquillamente la propria routine.
Consistono in dei sussidi progettati su misura, appositamente per gli appartamenti e adattabili alle esigenze logistiche e personali. Ultimamente sono state create delle tecniche in costante aggiornamento e scelti materiali di elevata qualità, affinché questi piccoli ascensori siano adeguati per qualsiasi tipo di situazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.