Parchetti a Legnano, la Lega chiede più cura. La maggioranza: “Stiamo già intervenendo”
Non è passata la mozione della Lega che impegnava il sindaco e la giunta «ad effettuare un radicale intervento di manutenzione dei parchetti cittadini dedicati ai bambini»
«Stiamo già intervenendo sulla manutenzione e il miglioramento dei parchetti pubblici». Con questa motivazione data dalla maggioranza non è passata la mozione sui parchetti pubblici presentata dalla Lega nel consiglio comunale del 19 luglio a Legnano. L’atto impegnava il sindaco e la giunta «ad effettuare un radicale intervento di manutenzione dei parchetti cittadini dedicati ai bambini, nonché a provvedere ad un efficace servizio di pulizia quotidiana».
Una richiesta che nasce dalla constatazione di «una situazione di incuria ed insicurezza nei parchetti i cittadini dedicati ai bambini (quali ad esempio quelli situati davanti all’Istituto Superiore Carlo dell’Acqua, in Piazza Castello, in Piazza Carroccio, vicino al Liceo Scientifico Galileo Galilei, in zona Esselunga Cantoni) che – denunciano i consiglieri della Laga – versano ormai da tempo in condizioni di degrado e abbandono: sporcizia ovunque, giochi divelti o asportati, scivoli inutilizzabili e soprattutto pericolanti».
«Una situazione che tra l’altro – viene evidenziato nella mozione – può mettere a rischio proprio i più piccoli, i bambini non possono godere pienamente degli spazi verdi loro dedicati soprattutto nella bella stagione ed i genitori/nonni hanno difficoltà a trovare un luogo adatto dove portare i bambini a giocare».
È di poche settimane fa la denuncia di una mamma di degrado e incuria nel parco di via Diaz (gestito dal chiosco del parco) e di altre aree gioco del centro cittadino con giochi rotti e buche.
Aree gioco degradate a Legnano, lo sfogo di una mamma: “Situazione insostenibile”
Pur consapevoli della situazione in cui versano alcune aree, i consiglieri comunali di maggioranza hanno votato contro alla mozione in quanto «chiede di fare delle cose che si stanno già facendo – ha dichiarato il consigliere delegato ai parchi, Giacomo Pigni -, mi base a quello che mi dicono i tecnici. Abbiamo stanziato fondi e programmato interventi. Iniziamo a vedere i frutti di questo triennale e poi valuteremo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.