Versamenti Rottamazione-ter, i ritardatari hanno tempo sino all’8 agosto
Si avvicina il termine estivo per regolare il versamento Rottamazione -Ter. Per i ritardatari sono previsti 5 giorni di tolleranza
Si avvicina la scadenza per le rate di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio” ossia le rate che originariamente erano in scadenza il 9 dicembre 2021. Il termine della proroga è il 31 luglio, ma per mantenere i benefici della Rottamazione-ter i contribuenti interessati dovranno provvedere al versamento delle rate in scadenza nel 2021 entro il 1° agosto 2022 (la scadenza cade di domenica perciò si sposta al primo giorno seguente non festivo).
Per i ritardatari sono previsti 5 giorni di tolleranza (concessi dall’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119/2018). Quindi se il versamento sarà effettuato entro l’8 agosto non andranno persi i benefici della definizione agevolata. Se, al contrario, il pagamento avverrà oltre tale termine o per importi parziali, la misura agevolativa non si perfezionerà e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute. In ogni caso per dissipare ogni dubbio sul tema l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha risposto alle domande più frequenti (Faq) formulate dai contribuenti. Va ricordato che (secondo l’articolo 10 quinquies del DLSostegni -ter n.4/2022) le rate in scadenza nel 2022 sempre della Rottamazione -ter dovranno essere versate entro il 30 novembre 2022.
COME E DOVE PAGARE
Per il versamento dovranno essere utilizzati i bollettini già inviati da Agenzia delle entrate-Riscossione e riferiti alle originarie scadenze delle rate di ciascun anno che si possono richiedere anche sul sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it. È possibile pagare presso la propria banca, agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill, con il proprio internet banking, agli uffici postali, nei tabaccai aderenti a Banca 5 SpA e tramite i circuiti Sisal e Lottomatica, sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e con l’App Equiclick tramite la piattaforma PagoPa. Si può pagare anche direttamente agli sportelli ma esclusivamente su appuntamento da prenotare sul sito nella sezione “Trova lo sportello e prenota”. Infine, è possibile effettuare il versamento mediante compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili (c.d. crediti certificati) maturati per somministrazioni, forniture, appalti e servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione.
“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.