Quantcast

“Spazi e servizi a 15 minuti”, Milano lancia il bando per arricchire i quartieri

La "Città a 15 minuti" è quella in cui ogni cittadino ha la possibilità di avere ciò di cui ha bisogno a breve distanza da casa: fare la spesa, riparare oggetti domestici e avere spazi dedicati all'incontro e alla cultura

tempo

Fare la spesa, riparare oggetti domestici, prendersi cura di se stessi, avere spazi dedicati all’incontro e alla cultura. Questa è la “Città a 15 minuti”, quella in cui ogni cittadino ha la possibilità di avere ciò di cui ha bisogno a breve distanza da casa. Ed è il progetto che sta promuovendo Milano attraverso il bando, “Mi15 – Spazi e servizi per una Milano a 15 minuti”. In questi giorni l’Amministrazione ha emesso un avviso pubblico per sostenere le attività imprenditoriali a impatto sociale in tutti i quartieri della città, ad eccezione del Municipio 1.

Il bando è finanziato interamente dall’Unione europea e mette a disposizione oltre 1,3 milioni di euro di fondi PON Metro da distribuire in forma di contributi a fondo perduto. L’intento è di offrire in ogni quartiere servizi essenziali  «luoghi che ciascuno di noi desidera trovare a pochi passi da casa. Ecco qual è il nostro obiettivo  – spiega l’assessora allo Sviluppo Economico Alessia Cappello –, sostenere le micro, piccole e medie attività imprenditoriali per far nascere spazi e servizi a impatto sociale che oggi mancano del tutto o meritano di essere ampliati. Per farlo metteremo a disposizione contributi a fondo perduto, guardando con particolare interesse ai progetti rivolti ai contesti e ai soggetti con maggiore fragilità”.

Il bando, pubblicato sul sito del Comune di Milano alla pagina, resterà aperto all’invio delle candidature fino alle ore 14 di venerdì 16 settembre. Potranno concorrere progetti di investimento con un costo compreso tra 30.000 e 100.000 euro (il contributo coprirà l’80% della spesa). Le proposte dovranno essere utili (capaci di generare ricadute positive sulla comunità locale), durature (in grado di sostenersi anche dopo l’erogazione del contributo), accessibili (in termini di prezzi, tempi e assenza di barriere architettoniche).

Dovranno riguardare la creazione o il potenziamento di spazi, servizi, attività a impatto sociale, al momento assenti o insufficienti nel quartiere, agendo su uno o più Nuclei di identità locale. Il bando fa parte di un programma di interventi da 2,5 milioni di euro per lo sviluppo economico e sociale dei quartieri che comprende altre due iniziative, “La scuola dei quartieri” e “Crowdfunding civico”.

Martedì 19 luglio, alle 19 a BASE Milano, in via Bergognone 34, il bando verrà presentato nel corso di un evento pubblico dedicato alle azioni dell’Assessorato allo Sviluppo economico per realizzare una Milano a 15 minuti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore