Dopo due anni di sospensione torna a Rho la “Sagra di San Vittore”
L'appuntamento si terrà domenica 8 maggio. Sarà una giornata intera di balli, spettacoli, giochi, esposizioni di macchine agricole e attrezzi della tradizione rhodense
A Rho ritorna la “Sagra di San Vittore”. Un evento, che si terrà domenica 8 maggio, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Coldiretti – D.A.V.O. (Distretto Agricolo Valle Olona), Associazione La Famiglia Rhodense, Associazione Passi & Crinali – Progetto Gerla 2.0, Associazione Culturale Ballabiott Rho, Corpo Nazionale Guardiafuochi , Trattoria f.lli Zanini” e “La bottega dei Conti”. «Dopo due anni di sospensione obbligatoria a causa del Covid, torna la tradizionale Sagra di San Vittore – afferma l’Assessora alla Cultura Valentina Giro e l’Assessore al Commercio Maria Rita Vergani -. La celebrazione del patrone di Rho, San Vittore, è sempre stata molto sentita e partecipata. È per noi una grande gioia ritornare in piazza e contribuire ad offrire ai nostri cittadini un momento di svago e di occasione per rinverdire il senso di comunità».
Sarà una giornata intera di balli, spettacoli, giochi, esposizioni di macchine agricole e attrezzi della tradizione rhodense. «In questi anni Rho è cresciuta, si è trasformata, ma per fortuna è comunque rimasta una porzione di campagna. Riteniamo che sia strategica la valorizzazione di questo territorio, fin ad oggi considerato residuale, sia in termini di mantenimento e difesa, sia in termini di riscoperta, ridisegno e miglioramento di un paesaggio che è ancora una risorsa e che deve essere riscoperto – commenta l’Assessore all’Agricoltura Edoardo Marini -. L’attenzione è pertanto rivolta a coloro che svolgono ancora attività agricola e che devono diventare i protagonisti di questi interventi di ricostruzione del paesaggio agrario, ad esempio gestendo in prima persona i tanti interventi di riforestazione urbana, oggi sempre più di moda, ma spesso pensati come in sostituzione e antitetici alla produzione agricola. Insieme agli agricoltori, i proprietari dei fondi (molti sono enti pubblici), le amministrazioni e i soggetti privati o pubblici disposti ad investire nell’ambiente e nell’agricoltura, riteniamo pertanto importante recuperare gli ampi spazi abbandonati per restituirli ai cittadini attraverso un programma simile all’intervento realizzato presso il Mulino Prepositurale, che attraverso una rete di filari, di aree boscate, di percorsi rurali e di vie d’acqua costituisca un nuovo paesaggio».
Ci saranno gazebi di produttori agricoli del territorio. «In questo momento di grande incertezza sulle materie prime anche alimentari, l’esistenza del D.A.V.O. accresce la sua importanza come strumento per cogliere opportunità e valorizzare il nostro territorio – afferma il presidente del D.A.V.O. Giuseppe Caronni -. La Sagra di San Vittore è una straordinaria occasione per farci conoscere ai cittadini e rendere visibili i nostri sforzi».
Il programma
9.00 Apertura sagra con esposizione di animali della fattoria, di macchine agricole della tradizione contadina e vendita di prodotti agricoli delle nostre cascine a cura “Coldiretti – D.A.V.O.”
9.30 Inaugurazione della sagra di San Vittore con il Sindaco Andrea Orlandi e benedizione di Don Gianluigi Frova
10.00 Giochi di strada – percorso espositivo a cura de “La Famiglia Rhodense”
14.30 Laboratori artistici e letture in Kamishibai: boschi e animali che raccontano, a cura di “Passi e Crinali”, Progetto Gerla 2.0
16.00 Musica folk con il “Duo Strabella” e danze folk popolari a cura dell’Associazione Culturale “Ballabiott Rho”
19.00 Il Risotto del Contadino. Assaggio gratuito offerto dagli organizzatori in collaborazione con “Trattoria f.lli Zanini” e “La bottega dei Conti”
In caso di maltempo la manifestazione non si svolgerà.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.