Milano sotto assedio, non solo del covid : “Le notti senza sonno”
Un romanzo pieno di azione e ironia, in cui Milano riluce e domina, forte e solida anche di fronte a un male sconosciuto
Le notti senza sonno
di G.A. Cerone
ed. Guanda
€ 19.00
Gian Andrea Cerone ha deciso di tornare a quei confusi giorni del febbraio 2020 in cui il virus sembrava ancora una minaccia lontana e di ambientarci il suo primo, avvincente noir.
Siamo a Milano, e proprio mentre i media diffondono le prime voci ancora confuse su un virus che sta mietendo vittime in Cina e sembra essere arrivato anche in Italia, la Questura si trova di fronte a un macabro ritrovamento e all’ipotesi di un killer seriale che si accanisce contro le donne, seminando indizi indecifrabili. Le indagini sono affidate al commissario Mario Mandelli dell’Unità di Analisi del Crimine Violento, un cinquantacinquenne solido, vecchia volpe del mestiere, innamorato dell’efficientissima moglie Isa e appassionato di storia. Al suo fianco
l’ispettore Antonio Casalegno, affascinante e donnaiolo, talvolta fin troppo impulsivo e spregiudicato, perfettamente complementare al suo capo.
Ci sarà bisogno di tutto il loro intuito, della loro competenza e della collaborazione di tutta la squadra investigativa – anatomopatologi e smanettoni informatici, ma anche una giunonica agente con un passato da
atleta – per risolvere rapidamente il caso prima che il virus dilaghi e blocchi le ricerche. A complicare le cose interviene un altro crimine che scuote la città: l’omicidio di un noto gioielliere durante una rapina.
In un’atmosfera da assedio, le indagini si concentrano in otto giornate tesissime fra colpi di scena e percorsi umani e sentimentali che si intrecciano, trasformandosi in una crudele sfida in cui ognuno metterà a rischio la propria esistenza e i propri affetti. Vincerla significherà dimostrare a se stessi e al mondo che vale la pena lottare fino all’ultimo respiro, per sentirsi ancora vivi.
Un romanzo pieno di azione e ironia, in cui Milano riluce e domina, forte e solida anche di fronte a un male sconosciuto. Mandelli e Casalegno, poi, sono due personaggi che chiedono di diventare seriali, tanto è l’affetto che si prova per loro.
Una lettura godibilissima!
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.