Quantcast

Dieci libri viventi in biblioteca a Legnano: “Un’esperienza emotiva pazzesca”

Nel parco della biblioteca dieci i libri in carne e ossa hanno condiviso la loro storia in forma di racconto parlato con una trentina di lettori che, a turno, hanno incontrato i loro narratori in spazi dedicati

Biblioteca vivente Legnano

«Vado via con un ricordo della persona ,ma anche dell’esperienza raccontata dal libro vivente che mi accompagnerà tutta la vita: un’esperienza toccante». E’ solo uno dei commenti raccolti dai lettori della biblioteca vivente allestita oggi (30 aprile) nel parco di villa Bernocchi.

Galleria fotografica

Biblioteca vivente Legnano 4 di 9

Dieci i libri viventi che hanno condiviso la loro storia in forma di racconto parlato con una trentina di lettori che, a turno, hanno incontrato i loro narratori in spazi dedicati. «Un’esperienza incredibile», spiega un’altra lettrice che non avrebbe mai pensato di leggere un libro in questa modalità, assolutamente originale e interattiva, perchè è possibile parlare con il narratore e condividere esperienze: «Attraverso la lettura di un libro si è distaccati: in questo modo – descrive – c’è un coinvolgimento emotivo pazzesco. È stato stupendo trovarmi non sola, perchè davanti a me c’era una persona in carne e perchè ho scoperto che in qualche modo siamo simili».

Dei dieci libri viventi otto erano donne; due le persone di nazionalità straniera, iraniana e venezuelana. Sono state raccontate storie di donne, maternità, lavoro, affido, ricordi d’infanzia, disoccupazione e ricollocamento, sconfitte e vittorie conosciute nel corso della vita. «Il progetto dei “Libri viventi” – spiega Costanza Bargellino, responsabile del sirvizio di housing sociale di Padri Somaschi – utilizza la narrazione e il racconto come strumenti per promuovere il dialogo, abbattere i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Le donne e gli uomini che oggi sono “libri viventi” hanno seguito un ciclo di incontri di formazione in cui, all’interno di un percorso partecipativo, sono stati guidati nell’esperienza della condivisione e comunicazione della propria storia».

Biblioteca vivente Legnano

Il progetto è curato dalla Biblioteca Augusto Marinoni e da Fondazione Somaschi. Giovedì 19 maggio ci sarà una nuova iniziativa chiamata: “Nonni mi leggete un libro?”, promossa dalla biblioteca “Marinoni” e da Auser territoriale del Ticino Olona. Una ventina le persone che si sono candidate a leggere storie ai bambini e che parteciperanno all’incontro di formazione giovedì 5 maggio. L’iniziativa punta a far riscoprire l’importanza della lettura ad alta voce.

Per prenotazioni: 0331 547370 – biblioteca.legnano@csbno.net

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Legnano insieme alla biblioteca civica e la Fondazione Somaschi.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biblioteca vivente Legnano 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore